60 anni e non sentirli. Sono quelli del “Giubileo di diamante”, celebrato oggi da Elizabeth Alexandra Mary, al secolo Sua Maestà la Regina Elisabetta II, per i sessant’ anni sul trono britannico. Un lungo regno iniziato il 6 febbraio 1952 con l’improvvisa morte del padre Giorgio VI.
I media britannici hanno riportato oggi un messaggio ufficiale in cui Elisabetta, 85 anni, ha ringraziato i suoi sudditi per il “meraviglioso sostegno” e per l’incoraggiamento “che avete dato a me e al principe Filippo in tutti questi anni”. La regina, in occasione del suo Giubileo, visiterà la contea di Norfolk, nell'est dell'Inghilterra, dove è prevista una visita ad una scuola nel comune di King's Lynn, nella quale assisterà a una breve rappresentazione teatrale allestita in suo onore, per poi tornare nella residenza reale in giornata.
Le celebrazioni per l'anniversario culmineranno in una quattro giorni di festa, dal 2 al 5 giugno, tra eventi come la regata di mille imbarcazioni in parata sul Tamigi per seguire la Regina sulla chiatta reale, la Royal Barge, una messa solenne celebrata nella cattedrale di St Paul e un concerto di gala di musica classica, in onore del “Diamond Jubilee” della Regina, tenuto presso la Royal Albert Hall, con la partecipazione di artisti di eccezione britannici.