Peugeot 508, la grande stradista vista dal “Leone”

0
245

Erede della grande tradizione Peugeot, la 508 rappresenta oggi la nuova espressione del marchio francese nel segmento delle “grandi stradiste”. Una vettura la cui efficienza ambientale è stata presa in considerazione sin dall’inizio del progetto con l’ottimizzazione dell’aerodinamica (con un Cx a partire da 0,26) e la riduzione delle masse rispetto alla precedente berlina 407.

La qualità è un altro elemento cardine del capitolato della 508, grazie a scelte tecniche guidate per il raggiungimento della massima durata, per ottenere un veicolo che rimanga “nuovo” il più a lungo possibile e a finiture di alto livello, all’esterno e all’interno, con un abitacolo “alto di gamma” estremamente gratificante per tutti i passeggeri. Il design della Peugeot 508 è stato orientato alla ricerca permanente di volumi equilibrati e puri. Nel frontale, la vettura svela l’evoluzione dei codici estetici del marchio, che caratterizzeranno tutta la futura produzione Peugeot. All’estremità del lungo cofano in alluminio, il nuovo Leone è collocato in un incavo, che lo protegge come uno scrigno. Sotto il Leone, la caratteristica “bocca” assume qui una nuova dimensione, con una modanatura cromata che ne delimita il contorno e che si attenua sotto il “muso” del cofano, per lasciare spazio al nome Peugeot in lettere.

Anche lo sguardo “felino” dei proiettori è stato oggetto delle cure dei designer. Al loro interno è presente un’alternanza di superfici cromate e satinate. Le versioni equipaggiate con i proiettori allo Xeno direzionali hanno fari diurni con tecnologia a led. Ogni faro ha al suo interno sette diodi elettroluminescenti che consentono di riconoscere immediatamente la vettura, da lontano sulla strada, di giorno e di notte. Le fiancate della vettura sono evidenziate dai profili delle vetrature cromati, mentre al posteriore si trova un bagagliaio perfettamente livellato al paraurti, al pari dei due terminali di scarico, presenti nella versione “GT”, per conferire una maggiore impressione di fluidità, forza e controllo. Internamente, lo stile della plancia si basa fortemente sugli elementi richiamati dal design esterno del veicolo: la sua struttura nella parte superiore, i vari elementi di decoro, la consolle centrale laccata nera e i tasti in cromo satinato formano un insieme che ispira raffinatezza e tecnicità, ma senza ostentazione. La tecnologia degli equipaggiamenti high-tech contribuisce ad amplificare le sensazioni offerte al conducente e ai passeggeri. “Color Head Up Display” (con segnalazione dei parametri della navigazione), climatizzatore automatico quadrizona, “Smartbeam” (commutazione automatica degli abbaglianti), “Intelligent Electronic Key” (sistema di apertura e accensione “intelligente” con chiave elettronica), freno di stazionamento elettrico, massaggio lombare elettrico del sedile conducente, nuova telematica “WIP Nav Evo”, sistema hi-fi JBL con via centrale sono solo alcuni degli accessori di cui la 508 è dotata.

Sul piano motoristico, la 508 è il modello che inaugura per Peugeot la tecnologia e- HDi, un sistema “Stop&Start” di nuova generazione. Rapido, efficiente e silenzioso, l’e-HDi permette di associare la diminuzione dei consumi e delle emissioni di CO2 (fino a -15% in città) al massimo piacere di utilizzo. È associato al motore 1.6 8V e-HDi FAP, abbinato al cambio robotizzato a 6 rapporti per consentire al maggior numero di clienti di beneficiare della massima riduzione dei consumi. Ha consumi misti di 4,4 l/100 km con emissioni di CO2 di soli 115 g/km. Il 2.2 16V HDi FAP da 204 CV, dotato di una coppia massima di 450 Nm, è invece il fiore all’occhiello della gamma, nella versione “GT”. Il prezzo d’accesso alla gamma 508 è di 24.000 euro per la versione equipaggiata con il motore benzina 1.6 da 120 CV.

 

 

È SUCCESSO OGGI...