Bmw Serie 3, un nuovo modello per la leadership

0
112

Con le proprie linee dinamiche e il look atletico la sesta generazione della vettura “premium” più venduta su scala mondiale sottolinea il carattere sportivo di Bmw. Stiamo parlando della nuova Serie 3, la vettura che più di ogni altra ha contribuito in questi ultimi decenni alla diffusione del marchio bavarese sul mercato. Anche in Italia, questa berlina sportiva rappresenta il vero e proprio punto di riferimento per tutti i concorrenti, nell’ambito della sua categoria.

Ora, la nuova Serie 3 è cresciuta leggermente nelle dimensioni. L’attenzione, pertanto, viene attirata immediatamente dalla carreggiata più larga e dall’immagine più robusta sulla strada. La linea abbassata della caratteristica griglia anteriore Bmw, a “doppio rene”, esalta il carattere sportivo della vettura, mentre una più moderna interpretazione del classico “three-box-design” con cofano motore allungato, sbalzi anteriori corti, passo lungo e tetto arretrato ne accentuano ulteriormente il dinamismo.

Gli interni della nuova Serie 3 sono realizzati nel tipico stile Bmw, che avvolge il conducente e si contraddistingue per un forte orientamento verso il guidatore, con un posizionamento ottimale di tutte le principali funzioni di comando. Il cockpit, infatti, è inclinato verso il guidatore di sette gradi. Le linee e le superfici si evolvono sulla plancia portastrumenti verso la zona del passeggero, formando un ambiente soffice, protetto. Nella zona del guidatore tutte le linee convergono in un punto, concentrando lo sguardo sulla strada. Grazie all’aumento delle dimensioni esterne (lunghezza + 93 mm, passo + 50 mm), già al momento di accesso i passeggeri della zona posteriore dispongono di 18 millimetri di spazio in più per le gambe. Dietro i sedili anteriori dalla forma anatomica, 15 millimetri di spazio in più per le ginocchia e 8 millimetri in più di altezza interna aumentano ulteriormente il comfort di viaggio. Nei pannelli interni delle porte anteriori, dalle linee e superfici che si allargano in direzione della plancia portastrumenti, sono state ricavate delle vaschette portaoggetti di dimensioni maggiori che permettono di depositare, per esempio, anche una bottiglia dalla capacità di un litro, mentre sulla consolle centrale, davanti al selettore di marcia, sono state integrate due grandi portabevande.

Anche il volume del bagagliaio è cresciuto di 20 litri (480 litri) rispetto al modello precedente. Inoltre, il cofano posteriore può essere aperto senza dovere utilizzare la chiave. Per esempio, è sufficiente che una persona esegua un movimento della gamba sotto il paraurti per attivare il meccanismo di apertura del cofano del bagagliaio. Lo schienale del divanetto posteriore della nuova Serie 3 berlina, piegabile nel rapporto 40:20:40, offre il massimo livello di versatilità, permettendo di trasportare contemporaneamente persone e oggetti lunghi, come ad esempio diverse paia di sci o snowboard. Quanto alle motorizzazioni, la nuova vettura offre quattro propulsori briosi ed elastici, dai consumi ottimizzati, dotati tutti della modernissima tecnologia “Bmw TwinPower Turbo”.

Due sono le unità a benzina, di 2.000 e 3.000 cc, con potenze di 245 e 306 CV, mentre il diesel, un quattro cilindri di 2.000 cc, viene proposto con due livelli di potenza, 163 e 185 CV. In particolare, la motorizzazione a gasolio meno potente si distingue per consumi straordinariamente contenuti e un impatto ambientale molto basso. La casa bavarese, infatti, dichiara soltanto 3,5 litri ogni 100 chilometri di percorrenza nell’impiego extraurbano, con emissioni di CO2 pari a 109 grammi per chilometro. Tutto ciò senza compromettere le prestazioni che esprimono una velocità massima di 230 km/ e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 8 secondi. I prezzi, infine, partono da 37.050 euro della versione 320d “base”, mentre al top della gamma, in attesa dell’arrivo di nuove motorizzazioni, anche ibride, c’è attualmente la 335i Luxury, che costa 48.750 euro.

 

 

È SUCCESSO OGGI...