È stato lanciato con successo dalla base di lancio europea di Kourou, nella Guyana francese, il razzo vettore Vega dell'Agenzia Spaziale Europea (Esa) che porterà in orbita nove satelliti scientifici, tra cui sette italiani.
Il progetto, risalente al 1998 e costato circa 790 milioni di euro, è stato finanziato al 65% dall'Italia, tramite l'Agenzia Spaziale Italiana (Asi) e l'Avio. Alto 30 metri con un diametro di 3, Vega è progettato per il trasporto in orbita bassa di piccoli carichi, di peso compreso tra i 300 e i 2000 kg.
Un maxischermo per assistere alla diretta del lancio era stato allestito in piazza Italia a Colleferro: il razzo vettore Vega era stato infatti realizzato in gran parte nello stabilimento Avio della città prenestina.
«È un giorno importante per tutta la comunità colleferrina – ha affermato il sindaco Mario Cacciotti – , lungamente atteso, che giunge al culmine di un intenso lavoro che da anni l'Avio porta avanti nella nostra città, grazie alle capacità di tutti i suoi collaboratori». Secondo il sindaco «il Vega è un progetto dell'eccellenza italiana e colleferrina delle cui origini non si parla abbastanza».