UltraGrip 8 è il primo pneumatico invernale che utilizza la tecnologia brevettata 3D-BIS “Block Interlocking System” sull’intero disegno del battistrada, garantendo maggiore aderenza, minori spazi di frenata e migliore maneggevolezza.
I test eseguiti dall’associazione tedesca TÜV SÜD Automotive, una delle principali organizzazioni europee di prova e certificazione, dimostrano che questo pneumatico di Goodyear offre prestazioni superiori del 3% sulla neve e del 3% sul bagnato, migliorando del 4% lo spazio di frenata su strade bagnate (con asfalto a basso attrito), del 16% la resistenza all’aquaplaning in curva sulle strade bagnate, del 3% lo spazio di frenata sulla neve e del 5% l’aderenza in trazione sulla neve.
La tecnologia 3D-BIS brevettata da Goodyear permette di realizzare un maggior numero di intagli nel battistrada dello pneumatico. Il maggior numero di intagli si traduce in una migliore aderenza: un’alta densità di scanalature migliora l’aderenza sul ghiaccio e sulla neve perché crea un maggior numero di bordi che possono letteralmente “mordere” la neve e il ghiaccio, aprendosi prima di entrare a contatto con la superficie stradale, e fornire così un alto livello di aderenza e capacità di trazione. Tuttavia, per offrire prestazioni eccellenti in manovra e in frenata sia sull’asciutto che sul bagnato, è necessario che i blocchi del battistrada siano rigidi e solidi.
Per questa ragione, gli ingegneri di Goodyear hanno messo a punto uno speciale “effetto di interconnessione 3D” delle scanalature. All’interno di ogni intaglio, le pareti presentano zone ribassate e piramidi rialzate. Quando i blocchi del battistrada entrano a contatto con la strada, le scanalature si compattano grazie a questa speciale alternanza di pieni e vuoti. Questo conferisce ai blocchi la rigidità necessaria per offrire un’ottima manovrabilità e un’eccellente risposta allo sterzo sia sull’asciutto che sul bagnato.