La polizia di Nuova Delhi ha aperto un fascicolo sulla morte dei due pescatori indiani uccisi presumibilmente dai maro' incaricati della sicurezza della petroliera italiana Enrica Lexie nello stato meridionale di Kerala. Lo riferisce all'Afp il capo della polizia P.Chandrasekharan, precisando che le autorità locali hanno confiscato i passaporti di tutti i membri dell'equipaggio del mercantile.
''La polizia ha registrato un caso di omicidio. All'equipaggio italiano non sarà consentito di lasciare il porto fino al completamento delle procedure giudiziarie'', ha aggiunto Chandrasekharan.
Secondo il Times of India gli inquirenti hanno già fatto una perizia sul tipo di proiettili trovati nei due cadaveri. Le autorità marittime indiane sono convinte che i fucilieri del San Marco abbiano sparato dopo aver scambiato i pescatori per pirati. Dal canto loro i militari italiani, invece, affermano di aver esploso solo colpi di avvertimento in aria.
Intanto il Console italiano in India, Giampaolo Cutillo, si è incontrato ieri con il commissario della polizia locale, MR Ajay Kumar, per discutere dell'incidente. Mentre si terrà oggi nella chiesa di Moorthakara Parish, nel distretto di Kollam, il funerale di uno dei due pescatori, il 45enne Jelestine; il corpo del 25enne Ajesh Binki è invece stato trasportato a Poothural, nel distretto di Kanyakumary, nello Stato di Tamil Nadu.