Il cancelliere tedesco, Angela Merkel, ha annullato la sua visita a Roma. La decisione è giunta in concomitanza con l'annuncio di una dichiarazione pubblica del presidente tedesco Cristian Wulff fissata per le 10.30. Nei mesi scorsi il presidente Wulff era stato al centro di feroci polemiche per uno scandalo su un caso di credito privato.
Anche il cancelliere Merkel rilascerà una dichiarazione pubblica, probabilmente dopo quella di Wulff. Nei giorni passati si erano moltiplicate le richieste di dimissioni del presidente Wulff e ieri gli stessi magistrati hanno chiesto la revoca dell'immunità al presidente della repubblica tedesca.
Le dimissioni – Si è dimesso il presidente della Repubblica tedesca Christian Wullf, travolto da uno scandalo sul credito privato. L’annuncio, in conferenza stampa: “Gli sviluppi delle ultime settimane hanno dimostrato che la fiducia dei cittadini nei miei confronti è venuta a mancare e per questo non posso fare altro che abbandonare la carica della Presidenza federale. Per questo oggi mi dimetto e lascio la strada libera al mio successore. Il presidente del Parlamento insieme al capo del governo sceglieranno il mio successore giovedì”.