Vespa GTS 300 si propone come una scelta distintiva tra gli scooter “GT”. La sola che possa offrire tutta la classe e l’esclusività di Vespa, ma anche agilità e doti dinamiche, unite a prestazioni e standard tecnologici della classe 300.
Le linee della scocca, rigorosamente in acciaio, sono quelle della fortunata serie GTS che, lanciata nel 2005, ha ridefinito i canoni tecnici ed estetici della Vespa più sportiva. La fanaleria posteriore, la ricca strumentazione, la sella ampia dalla linea dinamica, l’evocativo portapacchi posteriore, sono solo alcuni dei segni distintivi di una Vespa dal carattere deciso e forte. L’originale collocazione della luce di posizione inserita nella mascherina in corrispondenza dell’avvisatore acustico è un esplicito richiamo ai modelli degli anni ’50, che dona un ulteriore tocco di eleganza a questa versione. All’anteriore Vespa GTS 300 è subito riconoscibile per la modanatura cromata sul parafango. L’andamento a linee moderne e decise dei cofani, il faro anteriore rotondo e spiovente, le “pedanine” per il passeggero estraibili dalla carrozzeria, sono caratteristiche che rendono unica la Vespa e sono esaltate nella linea della nuova GTS 300 i.e.
All’interno della scocca, sotto la sella, trova spazio il serbatoio che, benché sia capace di ben 9,2 litri a tutto vantaggio dell’autonomia, non compromette lo spazio sottosella né l’agevole accesso al motore una volta sfilato, senza l’uso di attrezzi, il vano portacasco. Il propulsore 300, monocilindrico a 4 tempi, 4 valvole, raffreddato a liquido e a iniezione elettronica, fornisce una potenza massima di 22 CV a 7.500 giri ed eroga una coppia massima di 22,3 Nm a soli 5.000 giri: valori che assicurano alla GTS un’elevata prontezza nella risposta del gas e prestazioni estremamente brillanti, rendendola mezzo ideale sia nel traffico metropolitano sia per turismo anche ad ampio raggio, in totale comodità, da soli o con passeggero. La nuova motorizzazione di Vespa GTS è veloce, scattante e grintosa, fluida nella guida grazie all’iniezione elettronica, ma anche silenziosa e rispettosa delle più severe normative anti emissioni Euro3. All’avviamento il sistema a ruota libera in bagno d’olio riduce la rumorosità, mentre durante la marcia la minor emissione di rumore è affidata alla nuova copertura carter motore, che allo stesso tempo consente un miglior raffreddamento nel vano trasmissione.
La sospensione anteriore adotta la classica “bielletta” oscillante, elemento tipico della storia di Vespa, dotato di eccellenti caratteristiche dinamico-funzionali. Infine, la Vespa GTS 300 vanta un’elevata potenza frenante grazie a due dischi da 220 mm. I prezzi di questo modello partono da 4.950 euro.