Fiat Freemont AWD: trazione integrale, massima sicurezza

0
140

Nasce la nuova versione AWD, “All-Wheel Drive”, del Freemont che, grazie alla trazione 4×4, accentua ulteriormente l’anima poliedrica di questa vettura Fiat, che nasce incrociando la versatilità e la presenza su strada propria di un SUV, l’handling tipico da station wagon e l’abitabilità di un monovolume a 7 posti. Il nuovo Fiat Freemont AWD, infatti, offre la trazione integrale abbinata alle motorizzazioni 2.0 Multijet 2 da 170 CV e 3.6 benzina V6 da 280 CV, entrambe proposte con il nuovo cambio automatico a 6 marce.

Con un “porte aperte” della rete di vendita Fiat, in programma il 25 e 26 febbraio, il grande pubblico potrà conoscere e apprezzare da vicino questa novità, che ha prezzi a partire da 32.750 euro. Di tipo “on demand”, la trazione integrale attiva AWD del Freemont è dotata di una centralina elettronica che, tramite sensori, rileva l’aderenza delle quattro ruote e decide quando trasmettere trazione al posteriore. Le possibilità d’intervento sono previste in caso di fondi a bassa aderenza, tipo fango, neve, ghiaccio, per garantire maggiore trazione e nessuna limitazione di percorso, oppure in caso di fondi asfaltati, per garantire trazione aggiuntiva e maggiore sicurezza nella percorrenza di curva. In particolare, il sistema elettronico modula il trasferimento di coppia attraverso l’utilizzo del giunto a controllo elettronico ECC (Electronically Controlled Coupling). Il sistema, operando solo quando necessario, contribuisce a un buon contenimento dei consumi di carburante.

Il motore 2.0 Multijet 2 da 170 CV che equipaggia questa versione AWD assicura il massimo equilibrio tra prestazioni, piacere di guida e consumi. La guidabilità è garantita da un valore di coppia massima di 350 Nm già a 1.750 giri e costante sino a 2.500. Considerando il range di utilizzo comune, pertanto, la coppia non è mai inferiore a 300 Nm, evitando scomode “scalate” ed enfatizzando il piacere di guida. Questo rende il motore molto elastico e con ottimi valori di accelerazione da 0-100 km/h e di velocità massima: 11,1 secondi e 184 km/h. Ottimi anche i valori registrati dal potente 3.6 benzina V6: 280 CV di potenza, 342 Nm a 4350 giri/min di coppia, velocità massima 206 km/h e accelerazione da 0 – 100 km/h in appena 8,4 secondi. Entrambi i propulsori del Fiat Freemont AWD sono abbinati a un cambio automatico a sei rapporti che assicura performance eccellenti abbinate a un funzionamento preciso e silenzioso per il massimo comfort e piacere di guida. In dettaglio, con questa nuova trasmissione la guida è più dolce e fluida grazie a una ridotta variazione dei giri motore a ogni cambio di marcia. Per esempio, quando è necessaria la massima accelerazione, come durante un sorpasso, l’affondo del piede sull’acceleratore velocizza “la scalata” automatica facilitando la manovra.

Quanto ai suoi passeggeri, il Freemont assicura il massimo dello spazio, del comfort e della versatilità, grazie ai 7 posti di serie con una vera terza fila di sedili spaziosi, facilmente accessibili attraverso l’apertura a 90° delle portiere posteriori e a un sistema di scorrimento dei sedili intuitivo e di facile azionamento. Con un semplice movimento, i sedili della terza fila possono essere abbattuti, scomparendo completamente sotto il pavimento, lasciando la vettura in configurazione 5 posti e creando un vano di carico piano e regolare. Non solo la terza fila, ma anche la seconda e il sedile passeggero sono completamente abbattibili garantendo in questo modo 32 configurazioni. La seconda fila, inoltre, ha a disposizione anche l’innovativo sistema “child booster” che, grazie a cuscini di rialzo, consente la corretta seduta dei bambini a bordo, ottimizzando la geometria della cintura di sicurezza e garantendo al contempo maggiore protezione, praticità e comfort.

 

 

 

È SUCCESSO OGGI...