India: pescatori uccisi, rischiano la pena di morte i due maro\’ italiani

0
128

Rischiano la pena di morte o l'ergastolo i due militari del battaglione San Marco imbarcati sulla petroliera “Enrica Leixe” accusati dell'uccisione di due pescatori indiani nel mar Arabico.

Al momento, Massimiliano Latorre e Salvatore Girone si sono consegnati alle autorità indiane per essere sottoposti ad interrogatorio, ma i diplomatici italiani e indiani stanno ancora discutendo sulla giurisprudenza prevalente nella questione: il Governo italiano la rivendica in base al fatto che l'episodio è avvenuto in acque internazionali su una nave battente bandiera italiana; quello indiano in base al fatto che si tratta di un peschereccio indiano e di due vittime indiane.

Attualmente i due maro' sono tecnicamente in stato di fermo nell'attesa della verifica dell'imputazione di omicidio, mentre l'inchiesta è stata trasferita al distretto di Kollam, quello dei due pescatori uccisi. Restano comunque molti punti oscuri sulla vicenda che potrebbero essere, almeno in parte chiariti, dall'autopsia in corso sui corpi dei pescatori deceduti.

È SUCCESSO OGGI...