È di nuovo nei guai l'ex direttore generale del Fondo Monetario, Dominique Strauss-Kahn, detenuto in stato di fermo dalla polizia per un altro scandalo a luci rosse. Il 62enne ex ministro socialista, che fino all'anno scorso era visto come il più quotato avversario di Nicolas Sarkozy alle prossime presidenziali francesi, si è recato volontariamente presso la stazione di polizia della città di Lille per essere interrogato e subito dopo il suo arrivo i procuratori hanno annunciato la sua detenzione con l'accusa di ''sfruttamento della prostituzione aggravato da associazione a delinquere'' e ''uso improprio di fondi aziendali''.
Strauss-Kahn è accusato di aver partecipato a vere e proprie orgie a Parigi, Washington e altre capitali europee e i magistrati vogliono sapere se era al corrente che le donne presenti erano prostitute pagate con i fondi di una compagnia pubblica francese.
Con lui sono accusati due uomini di affari, Fabrice Paszkowski, industriale di materiale sanitario con legami con il Partito socialista e David Roquet, ex direttore di una controllata del colosso delle costruzioni BTP Eiffage. Al termine degli interrogatori il giudice dovrà decidere se rilasciare Strauss-Kahn su cauzione o confermare lo stato di detenzione fino al processo.