Meteo: weekend primaverile, bel tempo su tutta Italia

0
132

Weekend all'insegna della primavera da Nord a Sud Italia. Secondo le previsioni meteo della Protezione Civile, una struttura anticiclonica dal vicino Atlantico coprirà gradualmente gran parte dell'Europa centro-occidentale.

Nella giornata odierna e nella prima parte di sabato l'aumento generalizzato della pressione concederà condizioni di stabilità ovunque; da sabato pomeriggio le correnti settentrionali in quota assumeranno nuovamente una componente ciclonica precedendo un moderato peggioramento più evidente nella successiva giornata di domenica. Lunedì su gran parte d'Italia tempo per lo più stabile.

Domani, al Nord, locali foschie dense o banchi di nebbia al mattino e dopo il tramonto; il resto della giornata sarà caratterizzato da cielo sereno o poco nuvoloso. Al Centro, sereno o poco nuvoloso. Dopo il tramonto, locali foschie dense o banchi di nebbia sulle zone pianeggianti interne e lungo i litorali. Al Sud, ampie schiarite, salvo locali nubi basse e foschie dense nottetempo lungo i litorali e sulle pianure. Temperature in generale aumento.

Domenica, nuvolosità in generale aumento sul settore di nord-est con neve sui rilievi; molto nuvoloso su Abruzzo Molise e regioni meridionali, con piogge sparse ma in attenuazione in serata ad iniziare dalle aree peninsulari più settentrionali. Cielo sereno o poco nuvoloso sulle altre aree del paese anche se con formazione di foschie dense o banchi di nebbia sulle zone pianeggianti e lungo i litorali al primo mattino.

Infine, lunedì residue piogge tra Calabria e Sicilia ma in miglioramento. Cielo con poche nubi sul resto del paese. (Asca)

È SUCCESSO OGGI...