Nuovi problemi per la Costa Crociere: un incendio è divampato a bordo della nave "Costa Allegra". Il rogo ora è stato domato ma la nave, con 627 passeggeri e 413 persone di equipaggio a bordo, è alla deriva e senza propulsione, al largo delle Seychelles.
La nave da crociera, 187 metri per 28500 tonnellate, era in navigazione nell'oceano Indiano, partita dal Madagascar e diretta a Mahè nelle isole Seychelles, quando, questa mattina è divampato un incendio, sviluppatosi nel locale generatori. Le fiamme sono state spente ma il comando della nave ha fatto sapere alla Guardia Costiera che, per motivi precauzionali, i passeggeri – tutti in buona salute e informati puntualmente sulla situazione – sono comunque stati radunati presso i punti di raccolta/emergenza della nave.
Con 627 passeggeri e 413 persone di equipaggio, la nave si trova attualmente a circa 200 miglia dalle Seychelles. La Centrale Operativa della Guardia Costiera italiana ha allertato le autorità delle isole Seychelles competenti territorialmente per il soccorso, individuando navi mercantili da dirottare verso la motonave. La Costa Allegra resta al momento senza propulsione, ma i mezzi di comunicazione dell'unità risultano funzionanti.
Aggiornamento ore 18:20: Costa: prima nave inviata in soccorso arriverà attorno alle 24
La prima nave inviata verso il luogo dove si trova la Costa Allegra, la nave da crociera italiana attualmente alla deriva al largo delle coste delle Seychelles dovrebbe raggiungerla intorno alla mezzanotte, ora italiana. Lo ha detto ai microfoni di Sky Tg24 il comandante della Guardia Costiera, Cosimo Nicastro.
Si tratta di un peschereccio oceanico da 90 metri che non dovrebbe imbarcare le persone a bordo, ma limitarsi a fornire assistenza nei contatti, visto che gli apparati radio della Costa Allegra sono attualmente alimentati dalle batterie di emergenza.
Un aereo decollato dalle Seychelles ha sorvolato il luogo dove la nave e' alla deriva, constatando che non ci sono almeno apparentemente problemi di galleggiamento. Da Mahe' sono partiti anche due rimorchiatori e una nave della Marina delle Seychelles. Il primo dei due rimorchiatori partiti dalle Seychelles, però, non dovrebbe raggiungere la Costa Allegra prima delle 16 di martedì 28