Il PCX della Honda è dedicato a quella clientela in cerca di uno scooter compatto di 125 cc, conveniente in ogni ambito: dal costo d’esercizio a quello di gestione, dalla praticità all’eleganza, il tutto racchiuso in un look moderno e affascinante tipico dei “maxiscooter”. Scudo anteriore basso e avvolgente, facilità di guida e ridottissimi consumi assicurati dal moderno propulsore 4 tempi: ogni aspetto del PCX ci ricorda quanto questo scooter sia pratico, veloce e divertente.
Il parabrezza fumé lo rende ancor più grintoso, oltre ad assicurare una valida protezione aerodinamica. La sagoma si integra perfettamente alla linea piena dello scudo, dove il doppio faro è enfatizzato da indicatori di direzione eleganti e inclinati verso l’alto, per un look anteriore realmente esclusivo. Il cruscotto, analogico e digitale, presenta a destra l’ago del tachimetro che compie un giro completo del quadrante in fase d’accensione, lasciando presagire tutto il divertimento che verrà. Il quadro presenta inoltre l’indicatore dello “Stop & Go”, quello del livello carburante e tante altre comode letture dei vari parametri, che contribuiscono al senso di modernità trasmesso dal veicolo. Da sottolineare poi la sella bassa e ben allungata, oltre all’ampio spazio per la gambe, che rendono la guida sicura e confortevole come complemento delle eccellenti performance del motore.
La sella incorpora inoltre il supporto per la schiena del pilota e un generoso spazio a disposizione del passeggero. Sotto, il vano con serratura è in grado di ospitare un casco integrale lasciando ancora un po’ di spazio disponibile. All’anteriore è presente anche un pratico vano portaoggetti. Quando occorrono maggiori capacità di carico, il portapacchi posteriore può alloggiare un bauletto portaoggetti da 26 litri. I bassi consumi di questo scooter sono aiutati anche dalla presenza dell’innovativo sistema “Stop&Go”. In pratica, il motore si spegne automaticamente se rimane fermo (e al minimo) per più di 3 secondi. Si riparte semplicemente, ruotando la manopola del gas. E’ naturalmente presente l’iniezione elettronica Honda “PGM-FI”, per un’erogazione della potenza sempre lineare e per un livello di consumi e di emissioni ridotto al minimo. Il PCX raggiunge, infatti, livelli record (circa 46 km/litro) il che consente di potersi godere a lungo l’uso dello scooter dopo aver fatto il pieno, che è di 6,2 litri, prima di ritornare al distributore. Nella gamma 2012 del PCX c’è anche una nuova colorazione “Candy Rosy Red”. Il prezzo? Da 2.310 euro.