Si amplia la gamma della Aveo con il debutto delle versioni a gasolio e “bifuel”, benzina e gpl. La compatta di casa Chevrolet, infatti, affianca alle già note varianti a benzina due inediti modelli. Il primo è equipaggiato con l’interessante motorizzazione turbo diesel di 1.3 litri, declinato nelle versioni da 75, 95 ed “Eco” 95 CV. Il secondo modello, invece, aggiunge l’alimentazione a gas di petrolio liquefatto al motore 1.2 litri da 86 CV. Il turbo diesel di 1.3 litri è il primo motore a gasolio a essere montato su una piccola Chevrolet in Europa. Questa importante integrazione della gamma, caratterizzata da economia e basse emissioni, rappresenta un importante strumento per la crescita del marchio del “Cravattino” nel mercato del vecchio continente.
Le tre versioni di questo motore sono dotate di catalizzatore ossidante di tipo “close coupled” e filtro antiparticolato. La versione “Eco” da 95 CV sull’Aveo 5 porte ha emissioni di CO2 pari a 95 g/km, mentre il motore da 75 CV, ne produce 97 grammi. Per quanto riguarda i consumi di carburante, la versione “Eco” da 95 CV consuma solo 3,6 litri/100 km nel ciclo misto, mentre i modelli da 75 e 95 CV consumano rispettivamente 3,8 e 4,1 litri/100 km. Il diesel da 75 CV sulla Aveo con carrozzeria a 4 porte, invece, consuma solo 3,7 l/100 km, rendendo di fatto questa berlina la quattro porte con i consumi di carburante più bassi attualmente disponibile in Europa. Con la trasmissione manuale a sei velocità, la versione da 95 CV consente all’Aveo di raggiungere una velocità massima di 174 km/h. Le Aveo 1.3 turbo diesel, tutte con dispositivo “Start/Stop”, cruise control, sistema di controllo stabilità “ESC” e di trazione “TSC”, sei airbag, cerchi in lega, climatizzatore e sistema audio integrato con comandi audio e bluetooth al volante di serie, hanno un prezzo di listino chiavi in mano a partire da 13.865 Euro. La nuova Aveo turbo diesel in versione 5 porte, inoltre, è disponibile anche con allestimento “LTZ” che si arricchisce con cerchi in lega da 16”, sensori parcheggio, fendinebbia, luci a comando automatico, volante in pelle, specchietti posteriori retrovisori esterni a comando elettrico e riscaldabili. Per quanto riguarda la versione a Gpl, invece, viene adottato un sistema di iniezione realizzato dalla BRC di Cherasco in stretta collaborazione con il centro tecnico di GM Korea. Si tratta di uno dei sistemi più avanzati oggi esistenti, tanto nel campo del controllo delle emissioni, quanto in quello della capacità di autodiagnosi, che rende l’impianto della Aveo all’avanguardia nella cosiddetta “Fase 2”, ossia l’ambito degli impianti omologati direttamente dalle case automobilistiche come parte integrante delle vetture.
Il serbatoio toroidale è inserito nel vano della ruota di scorta, sostituita da un pratico kit di riparazione pneumatici e ha la buona capacità di 42 litri. Ne risulta un'autonomia nel ciclo combinato di 454 km a Gpl. Sommando gli 836 km consentiti da un pieno di benzina, questa versione della Aveo può quindi percorrere ben 1.290 km senza rifornimenti. I prezzi della Aveo gpl partono da 13.365 euro. Dal punto di vista estetico, sia le versioni a gasolio, sia quelle a gpl, non presentano differenze rispetto agli altri modelli della gamma, esistenti sul mercato da poco più di un anno. Al di là di un corpo vettura equilibrato, con linee moderne e un frontale reso grintoso da doppi fari scoperti e dalla caratteristica griglia sdoppiata, va sottolineata l’originalità del design degli interni, che propone la strumentazione del cruscotto di ispirazione motociclistica, che dispone di un tachimetro analogico abbinato a un contachilometri digitale e spie luminose.