Monti: vertice con partiti di maggioranza la prossima settimana

0
170

L'incontro fra il presidente del Consiglio Mario Monti e i leader dei partiti che sostengono l'esecutivo – in programma per oggi ma annullato per la decisione di Angelino Alfano, segretario del Pdl, di non parteciparvi perchè non disposto a discutere di Rai e Giustizia – si svolgerà la prossima settimana. Lo rende noto lo stesso premier nel corso dell'incontro con la stampa a Palazzo Chigi dopo il colloquio con il ministro delle Finanze tedesco, Wolfgang Schauble.

“La collaborazione tra il governo e le forze politiche che lo sostengono è vitale per il governo e per il Paese” e “non ho alcun segno che questa collaborazione stia incrinandosi, anzi è confermato il contrario” con un “continuo e convinto sostegno al governo”, afferma il presidente del Consiglio. L'incontro, aggiunge Monti, “avrà luogo la prossima settimana” e “non prevedo conseguenze per l'operatività a breve o a medio termine per questo governo”.

 “È un atteggiamento incredibile”, ha commentato il segretario del Pd Pier Luigi Bersani. “All'ordine del giorno dell'incontro, come potrebbe confermare anche lo stesso Monti, non c'erano solo Rai e giustizia”, ha aggiunto il segretario del Pd, ossia temi che provocano problemi al Pdl. Nel frattempo Alfano ha convocato, via Twitter, “una riunione urgente con i capigruppo ed i coordinatori Pdl”. (Asca)

È SUCCESSO OGGI...