Bioparco, il \”coccodrillo del Papa\” torna a Cuba

0
131

"Il coccodrillo del Papa" torna a casa, nella sua Cuba, e per festeggiare l'evento il Bioparco, ente che lo ha ospitato e accudito fino ad oggi, ha organizzato una cerimonia di saluto alla presenza dei vertici della Fondazione, degli ambasciatori cubani in Italia e presso la Santa Sede, e dell'arcivescovo Angelo Becciu, sostituto per gli Affari generali della segreteria di Stato di sua Santità.

Assurto agli onori della cronaca per essere stato benedetto dal Sommo Pontefice in occasione del centenario del Bioparco, il coccodrillo, il cui nome verrà scelto poco prima della sua partenza per Cuba dagli studenti delle scuole romane, ha una storia particolare. Sequestrato nell'autunno scorso dal Corpo Forestale dello Stato ad un privato che lo teneva in casa in condizioni igieniche pessime e malnutrito e affidato alle cure del personale del Bioparco, il rettile ha recuperato le forze e ora è pronto a tornare nella sua terra d'origine precedendo di qualche giorno la visita di Benedetto XVI sull'isola caraibica.

"Oggi siamo riusciti nell'obiettivo non solo di portare un omaggio al Papa ma anche un messaggio di pace tra i popoli – ha detto il presidente della Fondazione Bioparco Paolo Giuntarelli – Questo coccodrillo è una sorta di ambasciatore di dialogo e pace e un forte simbolo per la tutela dell'ambiente che ci circonda. Con questo gesto vogliamo rappresentare il fatto che l'uomo non deve mai abusare della natura in cui vive. Il coccodrillo verrà restituito alla sua terra, sarà ospitato nello zoo dell'Avana e noi continueremo a seguirlo perché installeremo con il consenso dello zoo dell'Avana una webcam con la quale chiunque, collegandosi al nostro sito, potrà seguire la vita del nostro piccolo amico". "Il Papa ha già dimostrato di dare molta importanza a questa iniziativa – ha detto l'arcivescovo Becciu – perché rappresenta un simbolo di amicizia tra popoli ed un impegno ad aumentare le relazioni tra i popoli. Auguro al coccodrillo un buon viaggio e mi verrebbe da dire beato lui che ritorna in questa isola magica e incantevole".

È SUCCESSO OGGI...