Alfa Romeo, novità MiTo più frecce nell’arco

0
168

L’Alfa Romeo MiTo amplia la gamma per affrontare l’anno in corso con più frecce al suo arco. Due le novità, entrambe rivolte al rispetto ambientale, senza rinunciare alle prestazioni tipiche di una vettura che si fregia dal marchio del “Biscione”: le versioni equipaggiate con il potente 1.4 GPL Turbo 120 CV Euro5 e quelle dotate del brillante turbodiesel 1.3 JTDM 85 CV Euro5, che assicura performance e controllo delle emissioni ai massimi livelli.

La MiTo, con il propulsore da 120 CV a doppia alimentazione, GPL e benzina, è un entusiasmante concentrato di potenza e tecnologia ed è disponibile in tre allestimenti: Progression, Super e Distinctive, con un listino prezzi che parte da 19.450 euro su strada. Raggiunge una velocità massima di 198 Km/h e un’accelerazione da 0- 100 Km/h in 8,8 secondi. Rispetto a benzina e gasolio, il GPL riduce a zero le emissioni di particolato e limita fortemente le emissioni di altre sostanze inquinanti. Grazie a queste caratteristiche, il GPL assicura lunga vita al motore e migliora la qualità dell’ambiente. Inoltre, l’alimentazione a GPL è esonerata dai limiti di accesso ai centri urbani e dalle limitazioni di circolazione del traffico, nonché consente di parcheggiare nelle autorimesse fino al piano “-1”. Al tempo stesso, l’alimentazione a GPL della MiTo non penalizza le prestazioni della vettura, che sono paragonabili a quelle, ragguardevoli, della versione a benzina. Infine, va ricordato che il GPL è un combustibile considerevolmente meno caro di benzina, gasolio e metano (il prezzo al litro è circa il 50% in meno rispetto alla benzina verde) e la rete distributiva è capillare sull’intero territorio europeo con più di 15.000 punti di vendita. A differenza di una trasformazione in “after-market”, il 1.4 GPL Turbo 120 CV è stato totalmente riprogettato per l’integrazione con l’impianto GPL, con l’impiego di materiali e componenti specifici e l’applicazione di una tecnologia dedicata. Per questo motore Alfa Romeo, tra le altre cose, ha sviluppato ex novo un’unica centralina motore capace di gestire entrambi i tipi di carburante. Non ultimo, per la massima integrazione e affidabilità, l’impianto a GPL viene installato direttamente in fabbrica e per tale motivo può beneficiare di eventuali bonus governativi nei diversi mercati europei. Il serbatoio di GPL, di tipo a “ciambella”, ha una capacità massima rifornibile di 38 litri ed è posizionato nel vano previsto per la ruota di scorta. Il serbatoio per il GPL è certificato secondo la normativa vigente per garantire la massima sicurezza in tutte le condizioni ambientali e di funzionamento e ha una durata di 10 anni dalla data di immatricolazione della vettura.

Quanto alla MiTo 1.3 JTDM 85 CV, il suo brillante turbodiesel le consente di raggiungere una velocità massima di 174 Km/h e un’accelerazione da 0-100 Km/h in 12,9 secondi. Dotato di turbocompressore a geometria variabile, di una nuova pompa olio a cilindrata variabile e alternatore a carica “intelligente”, la 1.3 JTDM appartiene alla seconda generazione dei propulsori Multijet e fa registrare appena 90 g/km di emissioni di CO2 nel ciclo misto. I motori Multijet II assicurano livelli di economia, ecologia e prestazioni ai vertici della categoria. I consumi sono infatti da primato: solo 3,5 litri ogni 100 chilometri nel ciclo combinato. Oltre a ciò va ricordato che, come su tutti gli altri motori diesel Alfa Romeo, il primo tagliando è fissato a 35.000 km, abbassando ancora i costi di manutenzione. I prezzi di listino della MiTo 1.3 JTDM 85 CV partono da 17.450 euro.

 

 

 

 

 

 

 

È SUCCESSO OGGI...