Triumph Scrambler, una moto moderna in stile anni ‘60

0
118

Ispirata alle motociclette da regolarità essenziali degli anni sessanta, la Scrambler raccoglie la ricca eredità della Triumph nelle competizioni fuoristrada in un pacchetto moderno pensato per la guida su strada. Ai vecchi tempi, chi voleva cimentarsi nelle competizioni prendeva una “twin” Triumph, la spogliava di tutto il superfluo, montava sospensioni e pneumatici da sterrato, oltre ovviamente agli scarichi alti e si lanciava senza problemi sui percorsi sterrati. Quelle Triumph erano avversarie davvero temibili nelle gare, tanto che anche la star di Hollywood Steve McQueen ne scelse una per partecipare nel 1964 all’International Six Day Trial nell’allora Germania dell’Est.

L’attuale Scrambler ricorda da vicino le moto Triumph in quella mitica gara tedesca, con il telaio classico dominato dai doppi scarichi alti e progettato per garantire la massima distanza dal terreno accidentato. Anche le ruote a raggi, abbinate con pneumatici leggermente tassellati, le pedane alte, i soffietti sulla forcella e il manubrio ampio da fuoristrada, strizzano l’occhio al passato della Scrambler. L’indole pratica è sottolineata dalla semplicità delle opzioni monocolore disponibili: la nuova Matt Black e la Matt Khaki Green in stile militare, con una gamma completa di accessori originali Triumph per chi volesse aggiungere un tocco personale. Con componenti come la griglia proteggi faro, il paramotore e le tabelle portanumero, la Scrambler diventa una vera replica delle moto dell’International Six Day Trial, mentre il parabrezza e le borse in pelle sono optional pensati per chi si diverte ad affrontare il percorso casa-ufficio in sella alla sua Scrambler, tutte le mattine. A spingere la Scrambler c’è una versione esclusiva del bicilindrico parallelo Triumph da 865 cc.

Progettato per sembrare un “twin” classico degli anni sessanta, questo propulsore a otto valvole “DOHC” è in realtà un motore moderno a bassa manutenzione, che rispetta le più rigorose normative sulle emissioni. Il due cilindri a iniezione sviluppa 59 CV di fluida potenza e 68 Nm di coppia già a 4750 giri, rendendo la Scrambler facile da guidare in tutte le condizioni. Il manovellismo a 270° regala a questa “due ruote” Triumph una personalità completamente diversa rispetto agli altri modelli della gamma “Classic”, generando un sound irresistibile, che diventa ancora più intenso adottando lo scarico “Arrow”, disponibile anch’esso nella ricchissima gamma di accessori originali Triumph. La Scrambler è in vendita a prezzi di listino che partono da 9.180 euro franco concessionario.

È SUCCESSO OGGI...