Ondata di bel tempo sull'Italia che promette una settimana all'insegna del sole con temperature in aumento. Secondo le previsioni meteo della Protezione Civile, un vasto promontorio esteso dalla penisola iberica a quella scandinava continua a dominare l'Europa centro-occidentale e tenderà ad espandersi verso levante; lungo il suo bordo orientale una debole onda a curvatura ciclonica interesserà oggi pomeriggio le estreme regioni meridionali italiane. Domani la debole onda ciclonica tenderà a traslare ulteriormente verso sud apportando tempo stabile. Mercoledì e giovedì infine, il consolidamento del campo anticiclonico sull'intero territorio porterà una fase di bel tempo ovunque e graduale rialzo termico.
Per domani, al Nord, si prevedono condizioni di tempo stabile con cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni salvo qualche addensamento sulle zone alpine. Locali riduzioni della visibilità sulla Padana la notte per locali banchi di nebbia, più probabili sulle zone orientali. Al Centro, condizioni di tempo stabile con cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni, salvo locali e moderati addensamenti cumuliformi durante le ore pomeridiane sui rilevi appenninici. Al Sud, condizioni di tempo stabile con cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni, salvo locali e moderati addensamenti cumuliformi durante le ore pomeridiane sui rilevi peninsulari. Temperature massime in lieve ulteriore aumento sulle regioni centro-settentrionali.
Mercoledì, cielo generalmente sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni. Infine, giovedì, cielo generalmente sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni. (asca)