Salute, più snelli grazie al cioccolato

0
110

Buone notizie per i golosoni di tutto il mondo: secondo uno studio americano mangiare abitualmente cioccolato rende più snelli. La singolare ricerca, pubblicata negli Archives of Internal Medicine, ha evidenziato infatti che, chi assume regolarmente cioccolato un paio di volte a settimana, tende a pesare meno di chi che lo mangia solo occasionalmente.

La ricerca, per la verità, non afferma esplicitamente che la perdita di peso è legata all’assunzione di una barretta di cioccolato al giorno, ma evidenzia come gli anti-ossidanti presenti nella cioccolata possano garantire benefici per la salute, tra cui l'abbassamento di pressione e di colesterolo e la diminuzione del peso. Sebbene infatti il cioccolato contenga un certo quantitativo di calorie, le sostanze di cui è composto agevolano la perdita di peso piuttosto che la sintesi del grasso.

I ricercatori dell'University of California di San Diego, guidati da Beatrice Golomb hanno così collegato il regolare consumo di cioccolato a un più basso Indice di Massa Corporeo, evidenziando come l'importante sia quanto spesso si mangia il cioccolato, non la quantità assunta. Lo studio, insomma, conferma che "non è solo la quantità di calorie, ma la loro composizione, che ha un impatto finale sul peso".

È SUCCESSO OGGI...