Scienza, si dimette il fisico dei “neutrini più veloci della luce”

0
147

Il fisico Antonio Ereditato responsabile dell'esperimento Opera per l'Istituto nazionale di Fisica nucleare che aveva indicato i neutrini come più veloci della luce si è dimesso.

“Nel prendere atto delle dimissioni del professor Antonio Ereditato da portavoce dell'esperimento Opera, – ha commentato Antonio Masiero, vicepresidente dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare – l'Infn auspica che la collaborazione Opera possa ritrovare unità e nuova leadership nel perseguire il suo primario obiettivo specifico, quello di osservare la comparsa di neutrini di nuovo tipo a partire dai neutrini di tipo mu provenienti dal Cern (oscillazioni dei neutrini)”.

“Ricordiamo che, come è stato riportato nell'incontro al laboratorio del Gran Sasso dell'Infn – ha aggiunto Masiero – lo scorso mercoledì, ulteriori e definitive misure della velocità dei neutrini saranno effettuate al Gran Sasso da quattro esperimenti (tra i quali lo stesso Opera) quando il Cern invierà un nuovo fascio di neutrini a pacchetti alla fine del mese di aprile”. (asca)

È SUCCESSO OGGI...