Aprilia SRV 850 nasce sulla base di GP 800, il maxi bicilindrico lanciato dal Gruppo Piaggio nel 2007 e affermatosi come lo scooter più potente al mondo. I tecnici Aprilia hanno evoluto quel progetto trasferendo sul nuovo SRV 850 il sapere che deriva da decenni di vittorie sulle piste di tutto il mondo e che Aprilia ha sempre trasferito alle sue moto più sportive come il modello RSV4, la moto campione del mondo SBK 2010.
Evoluto nelle prestazioni motoristiche, rivisto nell’assetto di guida e nell’estetica, SRV 850 porta nel mondo scooter, la filosofia di prestazioni senza compromessi che è nel codice genetico di Aprilia. Il suo propulsore è il primo e il solo bicilindrico a V di 90° per scooter: raffreddato a liquido, dotato di iniezione elettronica, con distribuzione a 4 valvole per cilindro e doppia accensione, il motore ha una cilindrata di 839,3 cc. Grazie a una nuova ottimizzazione del sistema di controllo motore, raggiunge ora una potenza di 76 CV e una coppia massima di 76,4 Nm, dati che collocano il nuovo SRV 850 al vertice della categoria. Due nuove sonde a ossigeno (lambda) consentono alla centralina di controllo motore di ottimizzare la gestione del titolo della miscela su ciascuno dei due cilindri a tutto vantaggio della combustione, ottenendo regolarità di funzionamento al minimo, progressività ed elasticità della coppia ai medi regimi. Il nuovo sistema garantisce anche la massima efficienza in termini di consumo e di controllo delle emissioni. Sul piano estetico, già nella parte frontale SRV 850 non lascia spazio a equivoci sulla sua natura: lo stile che ha reso celebre la campionessa RSV4, è qui riproposto integralmente. Il triplo faro anteriore, le prese d’aria dinamiche sotto il gruppo ottico e il cupolino racing sono elementi che lo accomunano alla moto che ha lasciato il segno nel mondo delle supersportive. Nella vista laterale, l’inserto effetto metallo sul tunnel centrale si ispira chiaramente alle forme del telaio della RSV4. Anche il parafango anteriore e gli specchietti, che integrano gli indicatori di direzione, sono fedeli allo stile racing di Aprilia così come il disegno dei semi manubri.
La strumentazione è a livello delle migliori moto supersportive. Ai due strumenti analogici (tachimetro e contagiri) si associa un display Lcd centrale, un vero computer di bordo dalle moltissime funzioni, selezionabili da un tasto “mode” posto sul manubrio. La sella ampia, realizzata in tessuto Hi-Tech, non rinuncia anch’essa a un design sportivo ma offre grande comfort a pilota e passeggero. SRV 850, che è dotato di una nuova e completa gamma di accessori dedicati, è in vendita a 9.630 euro.