Dopo giorni di alta pressione, siccità e temperature quasi estive torna, durante la Settimana Santa, la pioggia.
“Sono in arrivo umide correnti atlantiche che ci accompagneranno per buona parte della Settimana Santa – spiega Edoardo Ferrara di 3bmeteo.com – favorendo finalmente l'arrivo delle piogge al Nord e Toscana, quanto mai provvidenziali a fronte della grave siccità che perdura ormai da mesi”. Ad aprire le danze una prima perturbazione domani, con piogge al Nord e Toscana; poi tanta instabilità con rovesci e temporali almeno sino a venerdì. Fenomeni a tratti abbondanti su Alpi, Prealpi, Nordovest ed alta Toscana dove gli accumuli complessivi potranno raggiungere se non superare gli 80-100mm. Tornerà inoltre a nevicare lungo l'arco alpino, mediamente oltre 1600-2000m, ma anche più in basso sulle Alpi occidentali. Tempo variabile anche al Centrosud con acquazzoni e temporali sparsi soprattutto lungo i versanti tirrenici e sull'Appennino.
“Giacche a portata di mano al Nord – affermano da 3bmeteo – perchè dopo i valori praticamente estivi dei giorni scorsi le temperature torneranno su valori più consoni alle medie del periodo, con colonnina di mercurio giù anche di oltre 6-8°C”.
Al Centrosud soffierà invece spesso lo Scirocco con clima mite: “Pasqua con tempo variabile, fresco e ventilato. Per le festività – conclude 3bmeteo – è atteso l'arrivo dei venti più freschi dal Nord Europa, che favoriranno tempo assai variabile con qualche rovescio sparso soprattutto al Centrosud, il tutto accompagnato da sostenuta tramontana o maestrale. Più sole sul Nordovest e alto Tirreno”.