“Fuori i cappotti e gli ombrelli dall'armadio, perchè serviranno nei prossimi giorni e, con buona probabilità, per tutto il mese”. Questo secondo il meteorologo Edoardo Ferrara, di 3bmeteo.com. Nelle prossime ore un'intensa perturbazione inizierà ad interessare il Nordovest. Fronte che mercoledì attraverserà tutta l'Italia, portando piogge e temporali, anche intensi, tornerà la neve sulle Alpi, anche abbondante, fin sotto i 1000 metri, dal Piemonte, alla Lombardia e fin sul Trentino.
Dopo il primo fronte, molti altri ne seguiranno, già a partire dal weekend. Interesseranno un po’ tutta l'Italia, ma secondo 3bmeteo.com le piogge e i temporali saranno particolarmente intensi su Toscana, Lazio, Emilia Romagna e Veneto. Attenzione perchè nei prossimi 5 giorni si potrebbero raggiungere i 100-120mm su città come Roma, Firenze, Vicenza, Bologna, con quantitativi che normalmente cadono in due mesi. Punte di 150-200 mm restano possibili.
“Le temperature si abbasseranno ancora soprattutto al Nord” dicono da 3bmeteo.com, confermandosi sotto le medie del periodo, con neve a tratti ancora a bassa quota. Farà più caldo invece al Sud, complici miti venti di scirocco. Attenzione anche ai mari, che saranno spesso agitati, con mareggiate lungo le coste esposte.
Si va verso un mese di aprile tra i più instabili e freschi degli ultimi 20 anni. Se, secondo i dati rilevati da enti nazionali, quello del 2012 è stato per l'Italia il secondo marzo più caldo dal 1800, secondo le emissioni modellistiche a disposizione di 3bmeteo.com, potremmo invece andare incontro ad un aprile tra i più perturbati e freschi degli ultimi 20 anni. Infatti piogge e temporali, seppure con brevi parentesi asciutte, potrebbero proseguire non solo questa settimana, ma anche per la restante parte del mese.