Spagna, il nipotino di re Juan Carlos si spara accidentalmente

0
132

Il nipotino 13enne di re Juan Carlos di Spagna, Felipe Juan Froilan de Todos los Santos de Marichalar y Borbon, figlio dell'infanta Elena, si è sparato involontariamente su un piede con un'arma di piccolo calibro.

Lo ha reso noto la Casa Reale, precisando che Froilan “ha subito un incidente mentre realizzava pratiche di tiro nella residenza familiare di Soria” ed è stato ricoverato in una clinica di Madrid dove è stata “pulita chirurgicamente la ferita”. L'emittente spagnola Rtve ricorda tuttavia che la legislazione nazionale consente l'uso di armi da fuoco a ragazzi non al di sotto dei 14 anni che, secondo quanto previsto dal ministero degli Interni e dall'articolo 109 del Decreto reale 137/1993 del 29 gennaio, dovrebbero comunque essere accompagnati da persone adulte nelle esercitazioni. In particolare, sono previste sanzioni pecuniarie a partire da 300 euro per l'utilizzo non autorizzato di armi in mano ai minori.

El Mundo ricorda inoltre che quello di oggi non è il primo incidente con una arma da fuoco nella storia recente della famiglia reale spagnola. Uno molto più grave si verificò infatti nel 1956, quando lo stesso Juan Carlos, che allora aveva 18 anni, a Estoril, in Portogallo, colpì mortalmente il fratello Alfonso, di 14 anni, mentre giocavano con un revolver. (asca)

È SUCCESSO OGGI...