Bmw C 600 Sport e C 650 Gt, parole d’ordine: agilità e confort

0
177

I primi prodotti offerti da Bmw Motorrad per rispondere alla crescente domanda di mobilità individuale, soprattutto nei grandi agglomerati urbani, sono due veicoli “premium” nel segmento dei maxiscooter, il C 600 Sport e il C 650 GT, che riuniscono le eccellenti caratteristiche di guida di una motocicletta con l’agilità e il confort tipico di uno scooter. Il primo è caratterizzato da un design molto sportivo e personale, con una posizione di guida che privilegia la guida “dinamica”. Il Bmw C 650 GT, invece, è destinato a un utilizzo più turistico. Il suo parabrezza, infatti, offre maggiore protezione dalle intemperie, ed è regolabile elettricamente, mentre la sella ampia e avvolgente consente al pilota e al passeggero la migliore comodità anche in trasferimenti lunghi.

Entrambi gli scooter sono dotati di un ampio vano sottosella, oltre cessori in post montaggio. Bmw Motorrad ha sviluppato completamente ex novo il motore bicilindrico del C 600 Sport e del C 650 GT dalla cilindrata di 647 cc. La potenza nominale di entrambi i modelli è di 60 CV, mentre la coppia massima di 66 Nm è disponibile a 6 000 g/min. La trasmissione di potenza avviene attraverso un cambio CVT integrato, “Continuously Variable Transmission”. Uno degli obiettivi di sviluppo del C 600 Sport e del C 650 GT era di combinare la stabilità in rettilineo anche alle alte velocità, per esempio in autostrada, con una straordinaria maneggevolezza e un ottimo feeling per il pilota, come se stesse guidando una motocicletta. Per questo motivo la ciclistica di entrambi punta su un’architettura ibrida ad alta resistenza torsionale, composta da un telaio a doppia trave e un’unità in alluminio fucinato nella zona del supporto del forcellone. In più, il motore bicilindrico in linea funge da elemento portante, formando così un’unione particolarmente rigida e, conseguentemente, favorendo la stabilità e la precisione di guida. Alla massima stabilità di guida contribuisce anche il supporto del monobraccio in lega leggera con fulcro del braccio coassiale.

Inoltre, i nuovi scooter Bmw sono equipaggiati, davanti, con un doppio disco e dietro da uno singolo, entrambi dal diametro di 270 millimetri. Il massimo livello di sicurezza è assicurato dall’Abs, che è di serie. Quanto alla strumentazione, è dotata di un grande schermo LCD dall’ottima leggibilità nel quale sono stati integrati il contagiri e un tachimetro analogico. Il C 600 Sport e il C 650 GT costano rispettivamente 11.100 e 11.450 euro.

È SUCCESSO OGGI...