Aprilia Dorsoduro 1200 è la maxi motard di riferimento. Un bicilindrico da record, da 130 cavalli, inserito in una ciclistica agile e leggera. Forme snelle, manubrio largo, finiture impeccabili e una componentistica “premium” portano questa moto al vertice del segmento delle maxi motard bicilindriche.
Il suo cuore è il propulsore bicilindrico Aprilia V2 di 90° da 1200cc che sfoggia le soluzioni tecniche più avanzate. La raffinatezza meccanica e l’eccellenza ciclistica, veri fiori all’occhiello di tutta la produzione Aprilia, sono le carte vincenti anche di Dorsoduro 1200, che in più offre un design sportivo raffinato e un’agilità e fluidità mai provate prima su una bicilindrica di questa cubatura. Il corredo tecnico di Dorsoduro 1200 è da prima della classe: pinze radiali Brembo, frizione idraulica, “Ride by Wire” con 3 mappature motore, cruscotto Matrix con computer di bordo sono tutti elementi che contribuiscono all’unicità del progetto Aprilia. In più, Dorsoduro è offerta con ABS e “Traction Control”, per unire il divertimento con il massimo della sicurezza.
Aprilia SRV 850, lo scooter con una anima vincente
L’evoluzione del modello 2012 è stato mirato a esaltare la maneggevolezza della moto nei cambi di direzione a tutto vantaggio del piacere di guida, per sottolineare nelle prestazioni il concept unico della Dorsoduro 1200: la maxi-motard più potente oggi disponibile nel panorama mondiale. Per raggiungere questo risultato un intervento decisivo ha riguardato l’adozione di nuovi cerchi a tre razze sdoppiate, più leggeri di 2,3 kg rispetto ai precedenti a 5 razze. Il peso dei cerchi è infatti un elemento di fondamentale importanza nella dinamica del veicolo in virtù dell’effetto giroscopico. La modifica ha consentito di ridurre il momento polare di inerzia del 15.4% sul cerchio anteriore e addirittura del 22.2% sul cerchio posteriore per ottenere una maggiore facilità nei cambi di direzione e nelle curve e una guida più facile e meno affaticante. Quanto all’elettronica, sulla nuova versione sono state introdotte importanti novità nel sistema “Traction Control”: ora la restituzione di coppia nella fase di post impennata è modulata in dipendenza del livello selezionato dal pilota. Ci sono novità anche dal punto di vista estetico, con due nuove colorazioni, volte a sottolinearne la sportività e l’aggressività.
Suzuki Inazuma 250, tutte le novità al Motodays di Roma
E’ nuovo anche il parafango anteriore con una trama ispirata al mondo racing, così come il portatarga che è stato completamente riprogettato nell’ottica di contenimento dei pesi. Il peso della moto è sceso di circa 3 kg, attestandosi su valori molto simili a quelli della sorella più piccola 750. Il prezzo al pubblico della Aprilia Dorsoduro M.Y. 2012 è di 10.990 euro.
var WIDTH=615; var HEIGHT=70; var BGCOLOR=\”#FFFFFF\”; var HRCOLOR=\”#FFFFFF\”; var TITLE_COLOR=\”#FFA500\”; var TEXT_COLOR=\”black\”; var LINK_COLOR=\”#000080\”;