Chi sono le grandi firme del Made in Italy? Che storia hanno, che difficoltà prima di arrivare al successo, quali aneddoti si nascondono dietro la loro vita lavorativa? Con l'obiettivo di far avvicinare e conoscere al pubblico la storia delle grandi maison italiane, il prossimo mese all'Auditorium parco della musica si terrà l'evento "La moda è di moda: incontri con i protagonisti del Made in Italy".
L'iniziativa, promossa dalla Provincia di Roma e ideata da Stefano Dominella, è stata presentata questa mattina a Palazzo Valentini. Apre l'evento, mercoledì 2 maggio alle 21, l'intervista a Guillermo Mariotto, creative director dell'alta moda della maison Gattinoni. Martedì 15 maggio sarà la volta dell'incontro con Maria Grazia Chiuri e Pier Paolo Piccioli, duo stilistico al timone della maison Valentino. Mercoledì 30 maggio è in programma l'intervista a Giovanna Gentile Ferragamo. Chiude la serie di incontri, il 13 giugno, Frida Giannini, direttore creativo della maison Gucci. In programma anche un focus sulle nuove generazioni appassionate di moda.
"Siamo convinti – ha detto il presidente della Provincia di Roma, Nicola Zingaretti – che uno dei modi per parlare di futuro è la capacità di puntare sulla tutela, la creazione e la valorizzazione della bellezza, dell'arte e della moda. Dobbiamo immaginare un nuovo modello di sviluppo in cui la moda, sicuramente, costituisce uno dei pilastri fondamentali". Alla conferenza era presente anche Stefano Dominella che ha tenuto a ricordare come "in Italia la moda produce un fatturato annuo di 69 milioni di euro, di cui il 70% in esportazioni. Il comparto vanta oltre un milione di addetti, di cui il 40% è costituito da under 35, segno che il settore può espandersi a vantaggio delle giovani generazioni".