Secondo uno studio condotto in Germania un buon programma di prevenzione e screening della pelle può diminuire notevolmente l'incidenza del melanoma. Se n’è discusso oggi nel corso della presentazione alla stampa della terza edizione italiana dell’ “Euromelanoma day”, la campagna informativa organizzata da SIDeMaST – Società Italiana di Dermatologia e Malattie Sessualmente Trasmesse.
Diverse le tappe di questa campagna: sabato 5 maggio, dalle 10 alle 18, i dermatologi saranno a disposizione del pubblico nelle piazze delle principali città italiane presso gazebo informativi dedicati all'iniziativa; lunedì 7 maggio ci saranno incontri informativi con dermatologi su prevenzione e diagnosi precoce del melanoma e dei tumori della pelle presso i Centri Dermatologici italiani.
“La prevenzione del melanoma – ha dichiarato Ketty Peris, Direttore della Clinica Dermatologica Universitaria de L'Aquila – inizia anche con un'adeguata esposizione solare. Da un recente studio, che abbiamo condotto in collaborazione con le Università di Graz e l'Arcispedale di Reggio Emilia, emerge, infatti, che circa il 5% di tutti i soggetti con nevi che si espongono al sole applica la crema solare protettiva solo sui nevi piuttosto che sull'intera superficie corporea. Si tratta di un'abitudine profondamente sbagliata poiché solo una minoranza dei melanomi deriva dalla trasformazione maligna di un nevo pre-esistente; la maggior parte di questi tumori insorge invece sulla cute sana. Per una corretta prevenzione – ha concluso la prof.ssa Peris – è fondamentale, quindi, che l'applicazione delle creme protettive con alto filtro solare avvenga su tutta la superficie cutanea”.
Un altro monito della SIDeMaST riguarda l'utilizzo indiscriminato dei lettini solari: uno studio ventennale condotto negli Usa su 73.494 donne in fasce d'età 15-25 anni e 25-35 anni, ha dimostrato, infatti, che l'uso dei lettini solari 4 volte all'anno in entrambi gli intervalli di età ha causato un aumento del rischio di sviluppare melanoma e tumori della pelle.
var WIDTH=615; var HEIGHT=70; var BGCOLOR=\”#FFFFFF\”; var HRCOLOR=\”#FFFFFF\”; var TITLE_COLOR=\”#FFA500\”; var TEXT_COLOR=\”black\”; var LINK_COLOR=\”#000080\”;