È in arrivo una “falsa estate” con temperature che arriveranno fino a 30 gradi. Sono le previsioni meteo di Sergio Brivio, meteorologo di 3bmeteo.com.
“La bolla anticiclonica africana – spiega – è stata ufficialmente battezzata “Ignaz” e sta iniziando a ricoprire l'Italia: porterà nei prossimi 3 giorni la prima vampata calda (fuori stagione) di stampo estivo. Se nella giornata odierna si stanno toccando valori di 23-25 gradi, tra Venerdì e Sabato si sfioreranno i 30 gradi su diverse località: previsti 30 a Bolzano, 29 a Firenze, 28 gradi a Roma, Napoli, L'Aquila e Mantova, solo per citare qualche esempio. I valori saranno di 5-8 gradi superiori alle medie del periodo e potrebbero, in alcune località, essere superati i record degli ultimi 50 anni. Ma non state troppo tranquilli insidie sono previste infatti da domenica, quando da ovest si farà strada una perturbazione, ma che, interesserà solo il Nord (specie Piemonte, Lombardia e Liguria) e marginalmente le regioni tirreniche, con nubi e qualche pioggia o temporale”.
Ancora incerta la tendenza per il 1 Maggio, ma con buona probabilità ci sarà qualche temporale al Nord, qualche nuvoletta tra Toscana e Lazio, mentre al Sud sole e caldo la faranno ancora da padrone.
Ma quanto durerà questo caldo? “Non facciamoci illusioni – conclude Brivio – si tratterà infatti solo di una falsa estate, nuovi peggioramenti sono previsti già durante la prima decade di Maggio, specie al centronord, dove potremo avere altre giornate piovose, mentre al Sud regnerà maggiore stabilità e temperature, a tratti, ancora elevate”. (asca)
var WIDTH=615; var HEIGHT=70; var BGCOLOR=\”#FFFFFF\”; var HRCOLOR=\”#FFFFFF\”; var TITLE_COLOR=\”#FFA500\”; var TEXT_COLOR=\”black\”; var LINK_COLOR=\”#000080\”;