Pena morte, il Connecticut la abolisce: è il 17° stato Usa

0
124

Il Connecticut ha abolito la pena di morte, ma l'abrogazione non avrà effetto per 11 persone ancora nel braccio della morte. Il provvedimento, firmato dal governatore Dannel Malloy, fa del Connecticut il quinto Stato che, in altrettanti anni, ha messo fine alla pena capitale e il 17° complessivamente negli Usa. La pena di morte si trasforma ora nel carcere a vita.

“Anche se si tratta di un momento storico, per cui il Connecticut, grazie a questa decisione, si unisce ad altri 16 stati Usa e al resto del mondo industrializzato, si tratta di un momento di riflessione sobria, non di celebrazione – ha detto Malloy in una nota -. Negli ultimi 52 anni solo due persone sono state uccise in Connecticut e i condannati a morte che rimangono hanno più probabilità di morire di vecchiaia che per un'esecuzione”.

Altri quattro Stati Usa – Illinois, New Jersey, New Mexico e New York – hanno abbandonato la pena di morte negli ultimi cinque anni, mentre la California ha in programma di indire un referendum nel mese di novembre. (asca)

È SUCCESSO OGGI...