La piccola di casa Seat è pronta per il debutto nel mercato italiano. La nuova city car Mii sarà infatti protagonista del weekend “porte aperte” dei prossimi 19 e 20 maggio, anche se è possibile acquistarla fin d’ora presso la rete di vendita ufficiale Seat in tutta Italia.
Giovane, versatile, supercompatta, estremamente maneggevole, la Mii è disponibile in versione 3 e 5 porte, con un moderno ed efficiente motore 3 cilindri benzina, da 60 o da 75 CV, negli allestimenti “Reference” e “Style”. Con una dotazione di serie al top e la possibilità di personalizzare la vettura secondo le più svariate esigenze, la Mii è il modello ideale per una clientela femminile che necessita di un’auto facile, pratica e sicura. Proprio per questo, la citycar spagnola offre airbag frontali e laterali testa- torace per conducente e passeggero, disattivazione dell’airbag frontale passeggero, ESC e “Hill Hold Control” per l’assistenza nelle partenze in salita e servosterzo. Un’innovazione unica in questo segmento è rappresentata dal sistema di frenata automatica “City Safety Assist”. Tramite un laser, infatti, in caso di collisione imminente a una velocità compresa tra 5 e 30 km/h, tale sistema avverte il conducente e l’impianto frenante viene predisposto. Il freno si aziona non appena il conducente interviene premendo il relativo pedale e, se necessario e in base al pericolo di collisione, il “City Safety Assist” provvede all’attivazione dell’ABS. Nel caso in cui non vi sia reazione da parte del conducente, invece, la Mii frena autonomamente. In molti casi si riesce così a evitare il tamponamento o, quanto meno, si riduce l’entità dell’impatto. Questo sistema di frenata automatica è disponibile con il pacchetto Sicurezza “Safety Pack”. Anche i prezzi della Mii rispecchiano l’esigenza di semplicità e di accessibilità: si va dai 9.300 euro per la versione 1.0 60 CV “Reference” con 3 porte, agli 11.550 euro della versione top di gamma 1.0 75 CV “Style” a 5 porte. Grazie ai 3,56 metri di lunghezza, la Mii risulta pratica durante le manovre in città: infatti, il diametro di sterzata pari a 9,8 metri la rende agile negli spazi ridotti. Le linee sottili dei montanti del tetto e l’ampiezza delle superfici vetrate contribuiscono a regalare una visibilità ottimale, agevolando le operazioni di parcheggio e contribuendo a ridurre lo stress alla guida, anche durante le ore di punta. Con un volume di 251 litri, la Mii offre un vano bagagli ai vertici della categoria. Una volta abbattuti gli schienali dei sedili posteriori, questo valore può aumentare fino a 951 litri.
La versione base del motore, con una cilindrata di 999 cc, eroga una potenza di 60 CV e può garantire una velocità massima è di 160 km/h. Nella versione con cambio manuale a 5 marce, il consumo medio è pari a 4,5 l/100 km. Nella variante “Ecomotive”, questo valore scende fino a 4,2 l/100 km, a fronte di emissioni di CO2 pari a 97 g/km. La versione più potente del propulsore tre cilindri ha la stessa cilindrata, ma ha la centralina motore modificata per raggiungere la potenza di 75 CV. Nella versione con cambio manuale a 5 rapporti, il consumo medio di carburante si attesta a 4,7 l/100 km e la velocità massima è di 171 km/h, mentre la versione “Ecomotive” registra un consumo medio di soli 4,3 l/100 km e 99 g/km di emissioni di CO2.