Un missionario italiano è stato assassinato in Brasile, a Rui Barbosa, nello Stato di Bahia. Lo riporta l'agenzia Fides citando le informazioni della stampa locale. La vittima si chiamava padre Luigi Plebani, 62 anni, nato a Rudiano (Bs), in Brasile dal 1980 come sacerdote missionario di Fidei Donum.
Il sacerdote è stato trovato impiccato nella sua casa, ma le cause del suo assassinio sono ancora ignote. Si ipotizza una rapina degenerata in modo tragico e gli assassini avrebbero poi inscenato un suicidio. Il religioso era atteso per la celebrazione della Messa della domenica sera, nella missione delle suore della Carità, ma non vedendolo arrivare, alcune delle donne della missione sono andate a cercarlo e hanno trovato la drammatica scena. Don Luigi entro l'estate avrebbe dovuto rientrare definitivamente a Brescia.
Secondo quqnto riporta il sito del Giornale di Brescia, don Plebani era nato nel 1947 a Rudiano, era stato ordinato sacerdote nel 1973, quindi vicario cooperatore a Erbanno fino al '75 e a San Pacrazio fino al '79.