La Corte Suprema di New Delhi ha autorizzato la partenza della petroliera Enrica Lexie, coinvolta nel caso che vede detenuti due marò della Marina militare italiana nello stato indiano del Kerala. Lo riferisce l'emittente Ibn-Live, precisando che i giudici hanno disposto il rilascio della nave, dell'equipaggio composto da 24 persone, dei quattro marò dell'unità di anti pirateria e anche delle loro armi a bordo.
La magistratura centrale ha tuttavia posto tre condizioni: il capitano Umberto Vitelli e i responsabili della compagnia di navigazione dovranno infatti assicurare la disponibilità del mercantile nel caso in cui le indagini a carico di Massimiliano Latorre e Salvatore Girone lo richiederanno.
La notizia, già anticipata nei giorni scorsi da AsiaNews, segue l'estensione fino al prossimo 11 maggio della custodia giudiziaria nel carcere di Trivandrum dei due militari italiani accusati di aver ucciso due pescatori indiani lo scorso 15 febbraio, decisa nei giorni scorsi dal tribunale di Kollam. (asca)