Il social network Badoo ha effettuato una ricerca per scoprire quali sono i sentimenti e le aspettative degli italiani sul primo appuntamento. Ne emerge un generale atteggiamento di fiducia e romanticismo e una riscoperta di valori importanti quali la spontaneità, la gentilezza e l'educazione, identificati come fattori molto rilevanti per il primo incontro.
È proprio la spontaneità la caratteristica più ricercata nell'altro sia dagli uomini che dalle donne. Nell'era del botulino imperante e dell'apparenza smodata si torna a ricercare un po’ di semplicità. A seguire, per gli uomini rimane importante la componente fisica, la bella presenza è stata selezionata dal 36,9% del campione, mentre le donne prediligono la gentilezza (41,8%).
Per quanto riguarda gli elementi su cui non si transige, i cromosomi X e Y la pensano allo stesso modo: banditi alito cattivo e poca igiene (59,1%). Più di una donna su due non sopporta la poca educazione (56,2%) e le proposte troppo dirette (41%). Percentuale che si capovolge completamente nell'universo maschile che respinge queste ultime solo nel 6,8% dei casi. Anche gli uomini sono attenti all'educazione (43,7%) e non amano chi si sforza troppo di apparire (35,9%).
Ma come ci si prepara al primo appuntamento? Fermo restando che un certo mal di stomaco sia da manuale, ognuno ha le sue tecniche. La stragrande maggioranza (71,1%) si prepara prendendosi cura del proprio corpo per tirarsi a lucido; in molti ripensano alle conversazioni avute con l'altro (21,1%). Per il resto, le donne sono più propense allo shopping (4,1%), sfogo compulsivo per risolvere qualsiasi dilemma, mentre gli uomini si rilassano ascoltando musica (2,5%).
In tema di location ideale cosa c'è di meglio di una passeggiata? Ebbene sì, il 31,3% degli intervistati definisce questa come l'attività perfetta per un primo appuntamento. Non troppo impegnativa, ma intima, permette di conoscersi senza essere legati a vincoli formali. In seconda posizione, a poca distanza, l'aperitivo (26,5%). La cena al ristorante piace di più agli uomini (17,9%) mentre le donne preferiscono un più informale caffè (23,5%). Assolutamente fuori moda le più classiche icone del rimorchio come cinema o disco. Sulla cultura puntano in pochi e mostre o musei (0,4%) rimangono in coda alla classifica.
In linea generale gli italiani approcciano il primo appuntamento con estrema fiducia e aspettative per la nascita di un legame solido, tanto che il momento più atteso è quello di concordare un nuovo incontro (47,9%) seguito dall'immagine romantica del bacio (36,8%). In pochissimi pensano a cose negative, come non vedere l'ora di tornare a casa o scappare in bagno per telefonare agli amici, mentre una discreta quantità di uomini sogna il sesso (12%), percentuale che si abbassa drasticamente nelle donne (3%).
Infine, qual è il look perfetto? Anche in questo caso la spontaneità vince. Il più gettonato è il classico look da tutti i giorni (43,2%) seguito da un abbigliamento casual (18,1%). Le donne puntano anche su note sexy (14,1%), il 12,3% le “fashion victim”. In area maschile c'è, anche qui, una certa attenzione al dettaglio sexy (9,5%) o all'abbigliamento sportivo (8,1%) che in un certo senso riprende il mood casual.
“È molto interessante notare come due mondi apparentemente molto diversi come quello maschile e femminile in questo contesto siano molto allineati. Questo dimostra che i valori chiave alla base delle relazioni tra persone sono condivisi” ha dichiarato Alice Bonasio, Director of Marketing and Communications per l'Europa di Badoo. (asca)