I pipistrelli trovano casa a Villa Ada. Grazie ad un progetto nato dalla collaborazione tra l’Assessorato all’Ambiente di Roma Capitale e il Circolo Legambiente 'Sherwood', il Servizio Giardini – utilizzando tecniche a “impatto zero” – ha posizionato su alcuni dei grandi pini del parco cinque Bat Box donate (insieme ad altre tre di riserva) da Unicoop Tirreno. L’ultima è stata collocata questa mattina alla presenza dell’assessore capitolino all’Ambiente, Barbara Barbuscia, e del presidente di Legambiente Lazio, Lorenzo Parlati.
«La villa storica sulla Salaria – fa sapere Legambiente – entra così a far parte della campagna “Un pipistrello per amico”, lanciata dai ricercatori del Museo di Storia Naturale dell’Università di Firenze per promuovere la conoscenza dei pipistrelli e creare nuovi rifugi artificiali studiati apposta per loro. Negli ultimi anni in tutta Italia sono state già posizionate su alberi o abitazioni oltre 25 mila casette in legno, per dare accoglienza in città a questi efficienti predatori di insetti che aiutano a combattere in maniera naturale le zanzare.
Il progetto di Villa Ada ha una doppia finalità: oltre alla creazione di rifugi per i pipistrelli, infatti, prevede un'iniziativa di sensibilizzazione che coinvolgerà gli alunni della classe I D della Scuola secondaria di Primo grado “Giuseppe Sinopoli”, che adotteranno le casette per monitorarne la frequentazione con il censimento degli esemplari che vi verranno ad abitare.
L’installazione delle Bat Box – conclude la nota – intende inoltre proseguire idealmente l’esperienza del Centro per le attività di tutela, formazione e divulgazione sulla chirotterofauna in ambito urbano, nato grazie ad una convenzione tra Roma Capitale, Ministero dell’Ambiente e Università “Federico II” di Napoli, che nel recente passato è stato ospitato dal Casale della Finanziera di Villa Ada, con le funzioni di vero e proprio “ospedale” per soccorrere e curare i pipistrelli in difficoltà».