“Continuerà anche nei prossimi giorni la lunga fase piovosa che sta interessando soprattutto il Nord Italia, alle prese con nuovi rovesci e temporali dopo la pioggia battente di giovedì, che ha scaricato picchi di oltre 200 mm sul Veneto e provocato frane e allagamenti”.
Parola del meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara che spiega: “Le perturbazioni avranno via libera sull'Italia a causa della lontananza dell'alta pressione, troppo ritirata verso il Nord Africa. A farne le spese maggiori è il Nord, investito in pieno dagli umidi venti atlantici, ma a tratti anche le regioni centrali; andrà meglio, invece, al Sud dove prevarrà spesso il sole e farà anche piuttosto caldo, salvo qualche disturbo sui versanti tirrenici”.
“Nel weekend è attesa una nuova perturbazione – prosegue Ferrara di 3bmeteo.com – che sabato interesserà soprattutto il Nordovest con piogge in particolare tra Liguria, Piemonte e Valle d'Aosta; più sole sul Nordest dove, tuttavia, il tempo tenderà a peggiorare in serata. Qualche rovescio o temporale potrà localmente interessare anche il Centro, in particolare Toscana, Umbria e Marche ma pure la Sardegna; bel tempo prevalente al Sud con, al più, nubi alte e sfilacciate di passaggio.
Domenica mattina ancora piogge e rovesci al Nord, con passaggio a tempo più soleggiato da Ovest nel pomeriggio, sebbene potrà formarsi ancora qualche acquazzone o temporale sparso. Variabilità pure sulle tirreniche, con locali piogge, ma anche qui subentrerà un miglioramento nel pomeriggio”.
Da 3bmeteo concludono: “Le temperature si manterranno su valori piuttosto freschi rispetto al periodo al Nord, specie Nordovest, dove si scenderà anche sotto i 20°C, in media o leggermente al di sotto sul Nordest. Altalena termica al Centro con un sabato abbastanza caldo ma clima più fresco domenica, specie sulle Tirreniche; farà invece abbastanza caldo al Sud, in particolare su Sicilia e Ioniche con punte di 28-30°C”.