Papa Francesco: «Nella Chiesa non deve esistere lotta per il potere»

0
168
 

''Nella chiave evangelica di Gesù, la lotta per il potere nella Chiesa non deve esistere'', perchè il vero potere, quello che il Signore ''con il suo esempio ci ha insegnato'', è ''il potere del servizio''. Lo ha detto papa Francesco nell'omelia durante la messa di stamani alla Casa Santa Marta. Il papa, riferisce Radio Vaticana, ha ribadito che il vero potere è il servizio e che non deve esistere la lotta per il potere nella Chiesa. Alla messa, concelebrata dal direttore dei programmi della Radio Vaticana, padre Andrzej Koprowski, hanno preso parte un gruppo di dipendenti dell'emittente e un gruppo di dipendenti dell'Ufficio pellegrini e turisti del Governatorato vaticano. Erano inoltre presenti Maria Voce e Giancarlo Faletti, presidente e vicepresidente del Movimento dei Focolari.

''Il vero potere è il servizio – ha sottolineato il papa -. Come lo ha fatto Lui, che è venuto non a farsi servire, ma a servire, e il suo servizio è stato proprio un servizio della Croce. Lui si è abbassato fino alla morte, alla morte di Croce, per noi, per servire noi, per salvare noi. E non c'è nella Chiesa nessun'altra strada per andare avanti. Per il cristiano, andare avanti, progredire significa abbassarsi. Se noi non impariamo questa regola cristiana, mai, mai potremo capire il vero messaggio di Gesù sul potere''. 

''Quando a una persona – ha proseguito Francesco – danno una carica che secondo gli occhi del mondo è una carica superiore, si dice: ''Ah, questa donna è stata promossa a presidente di quell'associazione e questo uomo è stato promosso. Questo verbo, promuovere: sì, è un verbo bello, si deve usare nella Chiesa. Sì: questo è stato promosso alla Croce, questo è stato promosso alla umiliazione. Quella è la vera promozione, quella che 'assomiglia meglio' a Gesù''.

È SUCCESSO OGGI...