I duchi di Cambridge, William e Kate, sono genitori di un maschietto: un neonato di 3,8 chili, che occuperà la terza posizione in linea di successione alla corona britannica, dopo il nonno (il prinicipe di Galles, Carlo) e il padre William.
Il bimbo è nato alle 16.24 di ieri nel reparto maternità dell'ospedale St Mary's di Londra. Subito dopo il parto, i genitori sono voluti restare qualche tempo da soli con il neonato per rafforzare il loro legame prima di darne notizia alle rispettive famiglie. William ha avvertito personalmente sua nonna, la regina Elisabetta II, mentre è toccato a Kate comunicare il lieto evento ai Middleton. Sconfitti i bookmakers, che davano per scontato il fatto che il Royal Baby fosse una femmina.
Grande risalto sulle prime pagine dei giornali inglesi di oggi. Il titolo più gettonato è: “It's a boy”. “The Sun” in onore del Royal baby ha addirittura cambiato nome, diventando, sia pure per un giorno, “The Son”.
Cresce l'attesa per il nome che sarà dato al neonato: i nomi più gettonati, sempre secondo i bookmakers, sono James, George e Henry, tutti pronosticati a 2/1 (una quota molto bassa, se si puntano 2 sterline se ne vince una sola).
Intanto, dalle scene di entusiasmo collettivo che si sono viste ieri, la “febbre” del Royal Baby non sembra destinata a diminuire. Il New York Times ha calcolato che gli inglesi spenderanno circa 240 milioni di sterline nel merchandising e nei festeggiamenti dell'evento. Per avere un confronto, le spese per il Royal Wedding tra William e Kate nel 2011 ammontarono a 163 milioni. (asca)