“Fino All'Ultimo Respiro” è il disco d'esordio del cantautore romano Enrico Bicchi, il biglietto da visita del suo stile artistico realizzato in collaborazione con gli inglesi Faithless. Pubblicato il 18 Giugno scorso, registrato a Londra e pieno di riferimenti alla Gran Bretagna, questo album di nove tracce è un ibrido tra musica d'autore (quella tradizionale italiana), electro-wave, dance, pop e alternative, il che rende la creazione del giovane capitolino apprezzabile da diverse frange di pubblico.
“A Bout De Soufflè (Senza Fiato)” è la breve intro strumentale che dà il via all'Lp, un'apertura visionaria, d'impatto, con suoni di vario genere che preparano il campo a “La Rivoluzione Addormentata”, prima vera canzone del disco. Qui subito Bicchi mette in gioco i suoi connotati, che resteranno tali e immutati per tutta la durata del lavoro: testi in italiano ispirati ai grandi autori della tradizione italiana, batteria elettronica e basi ritmiche minimali, ritmo tranquillo, alto tasso di ballabilità, voce digitalizzata, suoni di synth di contorno/accompagnamento e tre minuti di media a brano. Il tutto curato molto bene. Il “problema” è che a partire dalla successiva “Non Ti Diverti” (di cui c'è il video sul web) fino a “Nessuno Parla Con Il Cuore”, ottavo brano in scaletta, l'andamento musicale sarà sempre lo stesso, per mettere in risalto i messaggi sempre diversi dei testi. In “A Kiss In The Future” appare una chitarra elettrica, ma per il resto è tutto molto simile tra un pezzo e l'altro.
Una buona sterzata finale la dà “London Translation Sky”, bellissima outro psichedelico-ipnotica divisa in due parti: la prima con piano, effetti di synth e basso, la seconda con l'aggiunta di batteria elettronica e chitarra elettrica distorta, il tutto esaltato da un climax ben costruito e che lascia a bocca aperta. Nel complesso, “Fino All'Ultimo Respiro” è un album un po' troppo piatto, svegliato di tanto in tanto da buoni spunti. Giù il cappello invece per le parole delle sue canzoni , punto su cui d'altronde Enrico Bicchi punta maggiormente per arrivare con successo alle orecchie del pubblico.
TRACKLIST
1 – A Bout De Soufflè (Senza Fiato)
2 – La Rivoluzione Addormentata
3 – Non Ti Diverti
4 – Tra Milioni Di Persone
5 – A Kiss In The Future
6 – Festa Tempesta
7 – La Solita Eccezione (Uno Scandalo Moderno)
8 – Nessuno Parla Con Il Cuore
9 – London Translation Sky
Marco Reda
https://www.facebook.com/EnricoBicchiOfficialPage – Facebook
“Non Ti Diverti” video ufficiale