Spagna, stasera i funerali delle 79 vittime dell\’incidente ferroviario: scarcerato il macchinista

0
125
 

Avrà luogo stasera la cerimonia funebre delle 79 vittime dell'incidente ferroviario di Santiago di Compostela, avvenuto nei giorni scorsi. Il funerale è previsto alle 19 nella cattedrale di Santiago, in Galizia, uno dei luoghi di pellegrinaggio più famosi del mondo cristiano per il celebre “Cammino”.

Saranno presenti alla funzione il premier spagnolo Mariano Rajoy, alcuni ministri del suo governo e i principi di Spagna Felipe ed Elena. Il rito sarà celebrato dall'arcivescovo di Santiago de Compostela, mons. Julian Barrio. Restano ricoverati in ospedale 70 feriti dell'incidente ferroviario, 20 dei quali si trovano ancora in “gravi condizioni”, come reso noto da fonti ospedaliere. Intanto il macchinista del treno, Francisco Garzon, di 52 anni, arrestato giovedì scorso in seguito all'incidente, è stato rilasciato stamattina dalla polizia.

LEGGI ANCHE: L’incidente di Santiago ripreso da una telecamera (VIDEO)

Ascoltato dai magistrati, Garzon ha ammesso di aver affrontato “una curva troppo stretta a velocità eccessiva”, come riferiscono i media spagnoli. Il macchinista ha consegnato il suo passaporto e ha l'obbligo di firma. (asca)

È SUCCESSO OGGI...