Mukhtar Ablyazov, leader dell'opposizione del Kzakistan, è stato arrestato in Francia, nei pressi di Cannes. Lo ha riferito al Financial Times un avvocato della sua famiglia, il quale ha precisato che il fermo è stato effettuato dalle forze speciali della polizia francese e che la Russia ha richiesto la sua estradizione.
Ablyazov, ex ministro dell'Energia del governo kazako e poi passato all'opposizione contro il presidente Nursultan Nazarbayev è stato negli ultimi giorni al centro di una controversa vicenda che ha coinvolto il nostro paese, dopo che la moglie Alma Shalabayeva e la figlia di sei anni sono state deportate da Roma in Kazakistan, con un'espulsione che lo stesso governo italiano ha definito illegittima.
L'uomo è ricercato dalla Russia e dallo stesso Kazakistan per accuse relative al collasso della sua ex banca, la Bta, e di riciclaggio di denaro attraverso organizzazioni criminali. Ablyazov ha ottenuto nel 2011 l'asilo politico in Gran Bretagna, ma si è nascosto in altri paesi europei, compresa l'Italia, dppo che la polizia britannica lo aveva avvisato che la sua vita era in pericolo. (asca)