Sarà l'ultima, la più forte e la più duratura l'ondata di caldo che sta per abbattersi sull'Italia. Stige un imponente anticiclone africano, come un fiume infernale in piena, trasporterà aria caldissima dall'entroterra marocchino verso tutte le nostre regioni a partire dal prossimo fine settimana e per tutta la prossima settimana.
Antonio Sanò, direttore del portale www.ilmeteo.it sottolinea che intanto oggi e domani saranno due giornate tipicamente estive con un caldo tutto sommato gradevole, tra i 30 e i 35°C ma non afosi. Ma sarà da Sabato e Domenica che si assisterà ad un vero e proprio boom delle temperature, che si impenneranno fino a sfiorare i 40°C a Bologna, Firenze, Roma, Napoli, e su molte zone interne della Sardegna e della Sicilia e poi della Puglia. Il caldo continuerà a farsi sentire per tutta la prossima settimana, i 40°C potranno interessare anche la Capitale, con un clima afoso.
Anche sul nordest i 38°C umidi renderanno il clima insopportabile, grave la sensazione di afa su Venezia e Trieste da Domenica con temperature percepite di 43°C. Stige continuerà a fare affluire aria calda di origine marocchina, con componenti subtropicali fino al giorno 9-10. Dopo il 10 e fino a Ferragosto forti perturbazioni atlantiche funesteranno il clima con nubifragi di fine Estate al nord e temporali al Centro, maestrale in Sardegna, e vento al Sud e Sicilia.