“È arrivata la tanto attesa perturbazione spezza-afa, che entro sabato porterà una generale rinfrescata su tutta Italia”. Lo conferma 3bmeteo.com che nota come le temperature si siano già abbassate considerevolmente al Nord, ma nelle prossime ore si attende un calo termico anche di oltre 8-10°C pure al Centrosud, grazie all'arrivo dei venti di Maestrale e Tramontana.
Una vera e propria boccata di ossigeno, che metterà la parola fine a questa pesante e duratura ondata di calore africana, con temperature da record come i 40°C di Rimini.
“Sabato piogge e temporali sparsi bagneranno le regioni centro-meridionali – prosegue 3bmeteo.com – mentre al Nord il tempo sarà già migliorato con sole prevalente, specie sui settori occidentali. Buone notizie per la giornata di domenica, con bel tempo su tutta Italia anche se nel pomeriggio potrà formarsi qualche nuovo acquazzone sulle aree montuose. Le temperature torneranno nella media con caldo decisamente più accettabile e massime in genere comprese tra 28°C e 33°C”.
Nella prossima settimana tornerà l'alta pressione delle Azzorre e l'Estate mostrerà di nuovo il suo lato più gradevole – concludono da 3bmeteo.com – con sole prevalente dunque e caldo nella norma. Ma la protezione non sarà totalmente efficace e quindi avremo pure qualche temporale in più sui rilievi, specie alpini, a tratti anche sulle aree interne prospicienti e sulla Valpadana. Infine per il Ferragosto prevarranno sole e caldo accettabile su tutta l'Italia, ma con la possibilità di qualche acquazzone in montagna.