Sono sempre di più gli italiani che abbandonano la telefonia fissa per usare solamente il telefono cellulare. A rivelarlo è l'ultimo sondaggio dell'Unione Europea sulle comunicazioni elettroniche secondo cui da dicembre 2005 a oggi, la percentuale degli individui con accesso alla telefonia mobile è salita dall'84% al 95%, mentre quella degli italiani con un abbonamento di telefonia fissa è sceso nello stesso periodo dal 70% al 65%.
Rispetto alla media dell'Ue a 27, il 95% degli italiani si confronta con il 91% degli europei, mentre il 65% degli abbonamenti al telefono di casa sono inferiori al 71% dell'Ue. Per quanto riguarda l'accesso a Internet tramite il telefonino, in Italia il 40% dei cittadini ha un abbonamento attivo per Internet dal cellulare, con una tendenza che ha accelerato notevolmente nel giro di 15 mesi passando dal 15% di dicembre 2011 al 40% di marzo scorso.
Tuttavia, l'utilizzo di internet per effettuare chiamate tramite il protocollo 'VoIP' (Voice over Internet Protocol) è ancora inferiore rispetto alla media Ue: il 15% dell'Italia contro il 23% europeo. (asca)