Meteo: finisce l\’estate, in arrivo la perturbazione

0
155
 

Un'estate più normale delle ultime e che sta finendo nei prossimi giorni senza sorprese. Questo il quadro tracciato dai meteorologi che spiegano la tendenza in atto, con l'arrivo di instabilità soprattutto al centronord. «Forse abituati troppo bene dopo ben 10 anni con le Estati dal 2003 al 2012 caratterizzate da almeno 60 giorni ininterrotti di sole e caldo, fin troppo intenso, non ci si aspettava un epilogo così rapido, almeno al centronord, dell'Estate 2013 – spiega Antonio Sanò, direttore del portale www.ilmeteo.it, alla agenzia Dire.

«Piogge e temporali investiranno il Nord da Sabato pomeriggio con nubifragi nella notte, e Domenica i temporali colpiranno il resto del centro. Tutta colpa del vortice polare e della ritirata dell''anticiclone delle Azzorre. Ma fa parte dei cicli del clima: questa stagione è molto simile a quelle degli anni 80 e 90, mentre gli ultimi 10 anni sono stati un po' anomali. E la prossima settimana vedrà capitolare de finitamente la bella stagione».

Quanto alle previsioni per fine settimana l'abbasamento progressivo della pressione atmosferica garantisce comunque ancora per la giornata di sabato stabilità e prevalenza di sole sul Lazio, seppur con qualche addensamento nell'entroterra. In tarda serata si presenterà una perturbazione, con precipitazioni a prevalente carattere temporalesco. Le temperature massime si manterranno intorno ai 31 gradi a Roma, mentre le minime saranno in diminuzione sui 19 gradi. 

Domenica la perturbazione annunciata si confermerà al mattino portando rovesci e temporali sulle zone costiere della regione, mentre al pomeriggio potrebbero esserci delle schiarite e delle condizioni di variabilità. Temperature in ulteriore sensibile diminuzione.

È SUCCESSO OGGI...