Secondo il presidente del Sudafrica, Jacob Zuma, Nelson Mandela ''rimane in condizioni critiche ma stabili''. Il presidente Zuma ha fornito un aggiornamento sullo stato di salute di Mandela durante una visita di Stato in Malesia. L'ex leader dell'apartheid è ricoverato dall'8 giugno scorso in un ospedale di Pretoria in seguito ad un'infezione polmonare. Mandela, secondo i medici, ''risponde bene alle cure'' a cui viene sottoposto e le sue condizioni di salute sono descritte come ''sempre critiche, ma in lento miglioramento''.
L'ex presidente sudafricano, secondo i medici che lo hanno in cura, ''fa l'occhiolino ai suoi figli quando gli fanno visita''. Nei giorni scorsi, la sua ex moglie Winnie era andato a trovarlo in ospedale e aveva riferito ai media che Mandela ''respira normalmente'' e i medici ''gli somministrano le cure di cui ha bisogno''. La donna aveva anche detto che ''Madiba ha sempre avuto problemi respiratori e infezioni polmonari che si ripresentano regolarmente. Adesso alla sua età combatte queste problematiche e perciò viene drenato continuamente''.
Questo è il più lungo ricovero a cui è stato sottoposto l'ex presidente sudafricano da quando è iniziato il lento declino delle sue condizioni di salute. I leader politici di tutto il mondo hanno inviato nelle scorse settimane messaggi di incoraggiamento al leader della lotta all'apartheid. (asca)