Apple: iPhone e iPad arriveranno in Iran

0
217
 

Apple ha annunciato sul suo sito che inizierà a vendere i suoi prodotti, in particolare iPhone e iPad, ''a clienti che hanno in programma di portarli con loro o di spedirli in Iran''. L'annuncio dell'azienda di Cupertino è in linea con la decisione del Dipartimento del Tesoro Usa che, dopo decenni di embargo, ha tolto il bando alla commercializzazione di dispositivi elettronici statunitensi in Iran.

Secondo il Wall Street Journal, Washington ''sta tentando di fornire all'opposizione iraniana strumenti per combattere le limitazioni'' imposte da Teheran all'accesso a Internet. ''Proprio i dispositivi tecnologici e i social network – ricorda il Wsj – hanno avuto un ruolo centrale nelle 'primavere arabe' del Nord Africa e nelle rivolte scoppiate a Teheran nel 2009''.

Come spiega il comunicato di Apple, ''l'embargo americano rimane attivo per Cuba, Corea del Nord, Sudan e Siria'' e prevede ''il divieto di esportazione e vendita di dispositivi informatici a concessionari che potrebbero poi rivenderli sul mercato dei Paesi in cui vige l'embargo''. (asca)

È SUCCESSO OGGI...