Amministrative, in provincia di Roma si apre la campagna elettorale. Sfide interessanti ai Castelli e sul Litorale

0
1327

Sono 54, dei quali 13 con popolazione superiore ai 15.000 abitanti con eventuale ballottaggio, i comuni del Lazio che andranno il prossimo giugno a elezioni.

Di questi 4 sono commissariati, per la precisione Fonte Nuova,  Frascati, Grottaferrata e Guidonia nell’area metropolitana di Roma che da soli registrano una popolazione di oltre 150.000 abitanti.

Sfide interessanti anche al Litorale nord romano con occhi puntati su Cerveteri e Ladispoli.

LE SCADENZE

Nei Comuni ci sono già le prime scadenze tecniche. Il 2 maggio (martedì): scade il termine per la domanda dei cittadini stranieri, appartenenti all’Unione europea, per partecipare al voto. Il 12 maggio (venerdì): presentazione alla segreteria generale del Comune delle liste dei candidati per l’elezione del sindaco e del consiglio comunale (dalle 8 alle 20)

Il 13 maggio (sabato): presentazione alla segreteria generale del Comune delle liste dei candidati per l’elezione del sindaco e del consiglio comunale (dalle 8 alle 12).

I CANDIDATI

A Ladispoli la sorpresa viene dal Pd che propone Marco Pierini. “Si parte! Siamo pronti ad aprire, domani 20 aprile, le porte del nostro comitato operativo in viale Italia”. Così in una nota il candidato sindaco Marco Pierini che annuncia l’inizio della campagna elettorale per le amministrative 2017. “Mi auguro una grande partecipazione – ha continuato Pierini – in vista di una collaborazione con i cittadini in primis e con le forze politiche con cui in questa fase stiamo costruendo un percorso mirato a rendere sempre più Ladispoli Protagonista”.

 

A Cerveteri Juri Marini del Pd ha annunciato pochi giorni fa la sua alternativa al sindaco uscente Pascucci con uno slogan: “Noi, il Partito Democratico: la risposta più seria e credibile al fallimento di Pascucci.”

A Guidonia Montecelio il Pd ha scelto invece le primarie: si conoscerà il 23 aprile il nome del futuro candidato del centrosinistra dove, secondo i sondaggi, c’è un vero e proprio testa a testa tra Emanuele Di Silvio e Simone Guglielmo. “Il Pd – spiega il segretario provinciale Rocco Maugliani – ha avviato un percorso interno per svolgere le primarie che restano lo strumento ultimo con il quale provvederemo a selezionare il nostro candidato sindaco. Tuttavia abbiamo il dovere di esplorare ogni possibilità prima di svolgere le primarie e per questa ragione riteniamo necessario lo slittamento della consultazione a domenica 23 aprile mentre la presentazione delle candidature è fissata per martedì 18 aprile dalle 18 alle 20 nella sede della Federazione provinciale.

A Frascati si è già aperta la campagna elettorale. In piazza San Pietro si consuma uno scontro tutto tra ex centrosinistra governativo tra Raffaele Pagnozzi e Roberto Mastrosanti. Il terzo incomodo infatti quest’anno si chiama Movimento 5 stelle. I pentastellati – che propongono come candidata sindaco Lucia Santoro, unica donna in lizza. Dopo anni il centrodestra ha scelto la via dell’unione scegliendoMirko Fiasco. Infine Domenico Faccini (Ragione e libertà) e Alessandro Spalletta sindaco uscente.

È SUCCESSO OGGI...